A nessuno nuoce il silenzio
- Autore: Silvia Piozzi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
La protagonista di “A nessuno nuoce il silenzio” di Silvia Piozzi, Cecilia, è una giovane studentessa, i cui genitori molto impegnati dalla loro professione, hanno sempre dedicato poco tempo. La ragazza cresce con nonna Paola che per lei è una madre e un’amica.
Davide, conosciuto casualmente ad una festa tra amici, è il suo primo amore. Con tutta l’impulsività dell’adolescenza Cecilia si lascia coinvolgere da questo sentimento che genera in lei un approccio alla vita totalmente nuovo. Tutto le appare diverso perché lei stessa si sente, per la prima volta, intensamente viva.
La casuale lettura di un antico e sconosciuto romanzo, dimenticato nella libreria della nonna e ambientato a Venezia nel ’600, dove si narra di diamanti nascosti nella cornice di un dipinto, innescherà l’avvio di un’appassionante indagine a ritroso nei secoli che coinvolgerà le famiglie di Cecilia e di Davide.
Iniziano così a riaffiorare, da antichi documenti, le vite di donne, che in una Venezia del XVII secolo, furono monache contro la loro volontà. Il mistero dell’antico dipinto e dei diamanti, conduce il lettore in un dedalo di segreti celati dai secoli.
In modo graduale e progressivo, gli antichi misteri generano un vero clima di suspense che, dai tempi passati, giunge prepotentemente nel tempo presente.
“Vi sono vite che non fanno notizia, non si leggono sui giornali, eppure le loro storie scivolano nel tempo, determinando incontri, che nel susseguirsi delle generazioni, possono condizionare le nostre esistenze attuali”
Silvia Piozzi affronta temi intellettuali sul corso della vita e di come in realtà siamo tutti anelli di una lunga catena generazionale.
“A nessuno nuoce il silenzio” è certamente un romanzo che stimola la riflessione, ma lo fa in modo inatteso, descrivendo vite presenti e passate da prospettive sorprendentemente avventurose. È sicuramente un buon romanzo con profonde riflessioni sulla condizione della donna, sia nel passato che oggi.
A nessuno nuoce il silenzio
Amazon.it: 4,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A nessuno nuoce il silenzio
Lascia il tuo commento