Quella notte a Merciful Street
- Autore: Manuela Caracciolo
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Manuela Caracciolo, nata ad Asti, prima lavorava come stilista e graphic designer; dal 2007 è reporter per la Gazzetta di Asti, per alcune testate americane, per La Voce di New York, e per America 24 del Gruppo Il Sole 24 Ore. “Quella notte a Merciful Street” è il suo primo romanzo.
E quella “notte a Merciful Street” è davvero una notte buia e tempestosa, ma anche assai magica: una fitta nevicata paralizza la metropoli di New York, rendendo l’atmosfera ovattata e surreale, mentre oscure trame si intrecciano in una città fiabesca. Infatti:
“Ormai l’intero quartiere era isolato (…) In giro solo fantasmi silenziosi che correvano senza sfiorare l’asfalto ghiacciato e dalle finestre solo lumini fievoli facevano sembrare la città un grandissimo cimitero in balia del mostruoso inverno”.
Ad essere isolati sono anche gli inquilini che popolano un condominio situato a Merciful Street, minacciati dall’arrivo di un nuovo personaggio con il quale, di primo acchito, non paiono essere molto in sintonia. Così:
“La casa di pietre su Merciful Street era di arenaria marrone e divisa in quattro alloggi. Si trattava di una delle tante costruzioni dalla bella facciata simmetrica, che mostrava con orgoglio le sue finestre orlate da tendine ricamate e le scale antincendio che caratterizzano quasi tutti i palazzi della zona”.
La palazzina è abitata da una insolita, curiosa, piccola comunità: ci sono Marcus e Flora Woodsen, una coppia molto affiatata di artisti, che:
“negli anni ’70 avevano venduto parecchie opere nelle case d’asta del centro e che ora ne godevano i proventi”
poi Kate, una giovane e bella avvocatessa, la cui vita non era sempre stata rosea, con il figlioletto Geremy, di cinque anni,
“angioletto tenero dalla pelle scura, e gli occhioni color nocciola”.
Ma sopra tutti c’è la tenera, affascinante protagonista di questo libro: Miss Audrey, con i suoi tre affettuosi micetti. Personaggio descritto con toni magici ed ancestrali, lei ha sempre una soluzione per tutto: basta degustare i suoi dolcetti al profumo di lavanda o le sue tisane per trovare immediato sollievo, non solo nel corpo, ma soprattutto, nell’anima. Lei vive raccolta in un mondo fatto di nostalgia, ricordi, formule magiche, sa guarire e riportare alla serenità, ha premonizioni, è un po’ strega, un po’ maga buona... Gli oggetti di cui si circonda sono velati da un tenue strato di polvere, raccontano di un passato
“fatto di gesti ripetitivi e calmi (…). L’ambiente rievoca l’atmosfera dei negozi di antichità, con tovaglie di pizzo a tombolo, merletti, ceramiche finemente decorate”.
Su tutti quanti, sui loro segreti e sul loro passato, aleggia una terribile ombra, oscura e minacciosa, venuta a riscuotere un antico riscatto. Un’ombra sinistra e premonitrice.
Un romanzo dal fascino indiscutibile. Il lettore è preso per mano, catturato immediatamente da una malia affabulatoria, e condotto a vivere e a soffrire con i personaggi e le loro storie. Pagine che raccontano vicende sospese tra il reale e l’immaginario, tra intrigo, mistero e sentimenti. Il tutto condito dal sapore magico dei biscotti alla lavanda di Miss Audrey.
Quella notte a Merciful Street
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quella notte a Merciful Street
Lascia il tuo commento