Noi amanti del pensiero unico e corrosivo di Michel Houellebecq aspettavamo un suo scritto; è arrivato, si intitola “In presenza di Schopenhauer”, ma le parole del romanziere sono contate. Sì perché lui fa parlare soprattutto il pensatore di Danzica, suo mentore e filosofo amatissimo.
Lo scrittore non l’ha scoperto presto, ma intorno ai ventisette anni, stranamente però anche nei libri precedenti c’è già una sorta di filosofia presa in prestito dal pensatore tedesco, famoso per “Il mondo come Volontà e Rappresentazione”. Un libro difficile, ostico, pieno di sottigliezze, ma che Houellebecq sa maneggiare con estrema cura.
L’autore de “Le particelle elementari” scrive infatti, in “In presenza di Schopenhauer”:
“Non si tratta dell’‘arte di scrivere’ e sciocchezze del genere; si tratta delle condizioni preliminari cui tutti dovrebbero aderire prima di avere l’impudenza di proporre il proprio pensiero all’attenzione del pubblico (...) Ecco dunque, a grandi linee, lo scopo di questo libro: cercherò di dimostrare, tramite alcuni miei passi preferiti, perché l’atteggiamento intellettuale di Schopenhauer resta ai miei occhi un modello per ogni filosofo futuro”.
Non ci dobbiamo stupire: l’autore de “La Carta e il Territorio” ha sempre affermato di scrivere romanzi filosofici, dove vuole mettere in risalto la sua idea di vita che non è esattamente positiva: viviamo per soffrire, tutto è insensato in questo mondo dove Dio si è stancato di stare ed è fuggito. Le uniche consolazioni: l’ozio per leggere, riflettere, far passare il tempo mortale e la sessualità, con tutte le sue devianze, tranne la pedofilia.
Il sesso ci serve per avere un legame con l’altro, per uscire dalla nostra straziante solitudine. Non proprio una passeggiata insomma; altri libri, come “Sottomissione” e “La possibilità di un’isola” ci dimostrano quanto Houellebecq sia un pessimista "comico".
In questo breve saggio, quindi, troviamo tutti gli stralci dei libri di Schopenhauer e alla fine dei lunghi passaggi di una riflessione, breve, intrigante e anche polemica del grande scrittore d’oltralpe.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria “In presenza di Schopenhauer”, il nuovo atteso libro di Michel Houellebecq
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Filosofia e Sociologia News Libri Michel Houellebecq La nave di Teseo
Lascia il tuo commento