La redazione e gli autori di Sololibri hanno sempre seguito con attenzioni tutti i precedenti libri di Sara Rattaro, senza dimenticare il successo al premio Bancarella, ottenuto lo scorso anno, con il suo “Niente è come te”.
Il suo ultimo libro, “Splendi più che puoi”, è un pugno nello stomaco.
Il testo racconta la storia di Emma e del suo terribile matrimonio con Marco. Si parla di violenza, quella cieca, assurda, paranoide che fa addirittura morire le donne; con un brutta parola, di "femminicidio", cioè dell’omicidio, con premeditazione o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, di mogli, fidanzate o di ragazze conosciute da poco.
Marco, all’inizio, è stato un buon marito ma già allora era seguito da uno psichiatra che teneva nascosto a sua moglie.
Adesso Marco non lavora, gli unici proventi economici della famiglia vengono dal lavoro di Emma ma, quando arriva il momento in cui lei non può lavorare, non può permettersi di farlo, altrimenti, sono botte e calci o una segregazione in cantina lunga quarantotto ore.
Questi disgraziati hanno una bambina piccola, Martina che, però, non viene toccata dal padre, anzi viene accudita anche con eccessivo fervore da questo pazzo.
Emma non riesce a denunciare Marco, si sente tutta sbagliata, sarà forse che lei piace essere trattata così, abusata sessualmente e continuamente picchiata.
Quando capisce che non è vero che lei non vuole continuare a vivere così, cerca l’aiuto dei suoi genitori, ma tutto è molto difficile, perché Marco, che provvede alla spesa e alle altre commissioni, ha scelto per la sua famiglia un piccolo appartamento in montagna, una casa isolatissima.
Pian piano Emma si ribellerà al suo carceriere, quando lui la costringe ad abortire il loro secondo figlio. La donna prende coraggio e fà l’unica scelta sensata per non soccombere al carceriere: denunciarlo.
Scritto benissimo, “Splendi più che puoi” conferma Sara Rattaro come una tra le migliori promesse della letteratura italiana, una scrittrice che riesce a entrare in empatia con il lettore quasi immediatamente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scrittrice Sara Rattaro torna con il nuovo libro “Splendi più che puoi”
Lascia il tuo commento