La pasticceria della felicità
- Autore: Annamaria Piccione
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Nella Collana Libri da Parati VerbaVolant pubblica “La pasticceria della felicità” (2016) scritto da Annamaria Piccione e illustrato da Monica Saladino, racchiuso in un elegante cofanetto cartaceo da aprire e dispiegare fino a diventare un poster d’autore.
“C’è un vicolo minuscolo poco lontano da un lungo viale, dove le macchine e i camion sfrecciano a tutte le ore. È troppo piccolo perché sia segnato su una mappa e non è facile trovarlo”.
Per arrivare al negozio “La Pasticceria della felicità” sarà il naso a condurre fino alla casetta rosa con le tende di merletto alle finestre, perché il profumo è ammaliante. Ai lati della porta, su due sedie impagliate, sono seduti due gatti, di nome Cannella e Vaniglia, dal pelo color cammello che giocano, dormono o guardano l’infinito. I due felini odorano di caramello e biscotti appena sfornati. Come si entra nel locale si è raggiunti dal conturbante aroma dolce che aleggia nell’aria tanto da far chiudere gli occhi. Il dilemma sarà che cosa scegliere tra i tanti prodotti esposti ma, dietro il bancone Mary “non è giovane ma non è neppure vecchia” suggerirà il dolce che aspetta il suo goloso cliente. In Mary tutto è morbido: la voce, lo sguardo, le mani. I suoi aiutanti si chiamano Fata Cassata, Messer Cannolo, Miss Pralina e la Famiglia Babà. Saranno loro a decidere il dolce giusto per ciascuno. Infatti, osservando chiunque entri, i lavoranti riescono a individuare
“questa ragazza ha lo sguardo stanco, studia per il prossimo esame! Qui ci vuole panna cotta con salsa di mirtilli!”.
Dopo Mary offre la pastarella prescelta con un sorriso, allietando il cuore e il palato.
«Il mio rapporto con la carta è “antico”. Da bambina mi divertivo a realizzare libri e quaderni in miniatura, preferivo le cartolerie ai negozi di giocattoli e collezionavo carta di tutti i tipi per ricoprire oggetti disparati, oltre a quaderni di varia foggia (cosa che faccio tuttora). Per questo motivo ci tenevo particolarmente a creare dei libri che andassero oltre il contenuto e fossero belli da sfogliare, ma non era abbastanza: volevo che il libro stesso divenisse a sua volta un oggetto di arredo, un oggetto di design, che non smettesse di vivere una volta letto»
ha chiarito l’editrice siracusana Fausta Di Falco in relazione all’idea del progetto nato nel 2013.
Un originale volume, realizzato con tecnica mista tra collage e disegno, che una volta letto può essere appeso al muro.
“Un cannolo? Una cassata? Una torta? Una cassata? Per guarnire la giornata. Quel che poi si sceglierà porterà felicità”.
La pasticceria della felicità. Ediz. a colori
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pasticceria della felicità
Lascia il tuo commento