Dal 21 settembre arriva su Sky Cinema la seconda stagione della serie tv Petra, tratta dai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Il celebre personaggio di Petra Delicado apparve per la prima volta in Spagna nel 1996 con il romanzo Riti di morte, pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio. La fortunata serie tv diretta da Maria Sole Tognazzi porta sullo schermo l’eroina detective trasformandola in una ispettrice della squadra mobile di Genova.
Dopo il successo della prima serie, andata in onda in quattro episodi nel 2020 con la produzione di Cattleya e Bartlebyfilm, Petra fa il suo grande ritorno su Sky con una nuova stagione piena di colpi di scena.
Abbiamo incontrato Petra, ex avvocato, mentre tentava di ricostruirsi una vita contando solamente sulle proprie forze e cercando di essere sempre fedele a sé stessa. Nella versione italiana Petra di cognome fa “Delicato”, è romana e vive a Genova dove lavora come ispettrice della squadra mobile: unica donna in un mondo di soli uomini. Nella prima serie scoprivamo il complesso animo della protagonista mentre indagava su diversi omicidi. Petra è un personaggio femminile audace e anticonformista, che smentisce tutti i luoghi comuni riguardo alle donne: ha due divorzi alle spalle, modi spesso sgarbati e imperiosi, e non intende stare un passo indietro a nessuno.
Siete pronti all’inizio della seconda stagione? Scopriamo tutte le anticipazioni.
Petra: cosa accadrà nella seconda stagione?
La seconda parte della serie continua a portare in scena le vicende dei libri della Bartlett. Petra, affiancata dall’anziano ispettore Antonio Monte (che nei romanzi si chiama Fermin Garzón, Ndr) si troverà ad avere a che fare con quattro nuovi casi molto diversi tra loro: un omicidio compiuto all’interno di un comprensorio esclusivo, una catena di strane morti tra i senza fissa dimora, un duplice assassinio legato al passato, il furto di una pistola che svela il drammatico universo delle baby gang.
Riuscirà Petra a fronteggiare questi nuovi crimini? Quel che è certo è che il rapporto, ormai solido, instaurato con l’ispettore Antonio Monte sarà minato da nuove difficoltà.
Petra 2: quali saranno i nuovi episodi?
Ecco i titoli dei nuovi episodi di Petra in onda dal 21 settembre su Sky:
- Primo episodio Petra 2×01 : Serpenti nel paradiso
- Secondo episodio Petra 2×02: Un bastimento carico di riso
- Terzo episodio Petra 2×03: Nido Vuoto
- Quarto episodio Petra 2×04: Carnevale diabolico
Petra: dai romanzi di Giménez-Bartlett alla serie tv
Link affiliato
Nei romanzi di Alicia Giménez-Bartlett, inaugurati da Riti di Morte (1996), la vicenda umana e professionale di Petra Delicado si lega a questioni profonde quali l’emarginazione, la discriminazione di genere, i pregiudizi. La trama poliziesca si annoda strettamente alle vicissitudini umane della protagonista che deve fronteggiare una serie di sfide, non solo contro i criminali ma contro la società stessa.
I libri di Giménez-Bartlett ci presentano una protagonista audace e coraggiosa, che tuttavia sta attraversando una crisi esistenziale: dopo due matrimoni naufragati e un lavoro da avvocato che non la rendeva felice, Petra decide di entrare in polizia per svolgere mansioni più pratiche e concrete.
Ora la protagonista ha dimostrato di sapersela cavare da sola, ma si troverà a fronteggiare nuove sfide: i crimini non finiscono mai e, del resto, neanche gli ostacoli della vita.
Petra: il trailer della seconda stagione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Petra: le anticipazioni della seconda stagione in arrivo su Sky
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alicia Giménez-Bartlett Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento