Oggi, 13 aprile, sono stati nominati i cinque finalisti del Premio Lattes Grinzane 2022. Nel corso della giornata è inoltre stato conferito il Premio Speciale Lattes Grinzane a Claudio Magris, scrittore e germanista, uno dei maggiori critici letterari del Novecento.
La menzione speciale è stata attribuita a Magris con la seguente motivazione
È oggi il narratore che più di altri ci sa trascinare verso alcuni stabili valori umani che se ne stanno al riparo dai mutamenti, valori che egli ha saputo mettere in rilievo soprattutto attraverso personaggi vissuti all’ombra dei grandi e che hanno fatto loro da spalla.
Il riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla XII edizione, fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.
I cinque romanzi finalisti sono stati selezionati dalla giuria tecnica, formata da docenti, intellettuali, critici e scrittori.
Scopriamo chi sono i 5 finalisti:
1. Auður Ava Ólafsdóttir (Islanda) con La vita degli animali (Einaudi; traduzione di Stefano Rosatti);
La vita degli animali
Link affiliato
2. Pajtim Statovci (Kosovo/Finlandia) con Gli invisibili (Sellerio; traduzione di Nicola Rainò);
Gli invisibili
Link affiliato
3. Simona Vinci con L’altra casa (Einaudi);
L'altra casa
Link affiliato
4. Jesmyn Ward (Cina/Usa) con Sotto la falce (NN Editore; traduzione di Gaja Cenciarelli);
Sotto la falce. Un memoir
Link affiliato
5. C Pam Zhang (Usa) con Quanto oro c’è in queste colline (66thand2nd; traduzione di Martina Testa)
Quanto oro c'è in queste colline
Link affiliato
Le opere sono state selezionate dalla giuria tecnica secondo i criteri di qualità letteraria e, soprattutto, sulla base della loro capacità di parlare ai ragazzi che dovranno giudicarle, raccontando storie, idee, realtà umane poco note o del tutto sconosciute. Tra i romanzi finalisti si può ravvisare comunque un filo conduttore rappresentato dall’esperienza traumatica della perdita e dalla volontà, ostinata, di ritrovare e ritrovarsi. Tutti e cinque i libri parlano della ricerca di sé in riferimento a forti tematiche esistenziali.
Premio Lattes Grinzane 2022: quando sapremo il vincitore?
Ora i romanzi sono affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie Scolastiche. Con i loro voti, i giovani giurati decreteranno il libro vincitore tra i cinque in gara, che sarà proclamato sabato 15 ottobre 2022.
Gli appuntamenti del Premio saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Lattes.
Chi vincerà? Nei commenti si accettano scommesse.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Lattes Grinzane 2022: ecco chi sono i 5 finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Claudio Magris Premio Lattes Grinzane
Lascia il tuo commento