Il profumo delle foglie di tè
- Autore: Dinah Jefferies
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
La sensazione che ho avuto leggendo “Il profumo delle foglie di tè” di Dinah Jefferies è stata la stessa di quando si sorseggia una buona e aromatica tazza di tè, davanti a un caminetto acceso e con un buon libro, come questo.
Non si tratta di un volume qualunque, va letto lentamente, come del resto lento è l’andamento della storia. Questa però non è una critica, al contrario: leggendo ci si immerge completamente nel racconto, fin dal principio, catturati da paesaggi esotici ampiamente e fedelmente descritti ma, ancor di più, dai colori e dai profumi che inebriano la terra meravigliosa che fa da sfondo alla vicenda, l’India.
Sembra quasi di percorrere le stradine di Ceylon, polverose e rumorose, stracolme di gente, in cui le macchine sono un lusso e in qualsiasi momento ci si può trovare nel bel mezzo di un tumulto, generato da etnie diverse, ognuna delle quali vuole imporre la propria cultura in un mondo in cui esistono ancora padroni e schiavi.
Nell’entroterra ci si può imbattere in elefanti che fanno il bagno nei fiumi o percepire l’odore delle spezie e dei fiori, come la cannella, il gelsomino, i limoni o, ancora, ammirare i colori sgargianti dei sari indossati dalle raccoglitrici di tè o i paesaggi mozzafiato. Sempre viaggiando con la fantasia, come credo debba fare un buon libro, come credo abbia fatto Dinah Jefferies con il suo racconto.
La trama è accattivante: Gwen, la protagonista, decide di raggiungere suo marito, proprietario di alcune piantagioni di tè, e deve ambientarsi in un mondo che è ben diverso da Londra, la sua città natale.
Una storia, questa, ricca di segreti nascosti, verità inconfessabili, sensi di colpa, passioni travolgenti e gelosie ma, soprattutto, scelte difficili e coraggiose, che mai dovremmo trovarci a fare nella vita.
Il tutto ambientato in un periodo storico delicato, che fa da sfondo alla vicenda: siamo, infatti, negli anni 1920-1930, periodo in cui la donna non era tenuta molto in considerazione e bastava poco ad essere ripudiata dalla famiglia e dalla buona società. Questo è, però, anche il periodo della Grande Depressione che portò al crollo della Borsa di Wall Street e ad una profonda crisi economica mondiale.
Il linguaggio usato è semplice ed elegante. Una storia, dunque, da leggere ed assaporare, come si farebbe con una buona tazza di tè.
Il profumo delle foglie di tè
Amazon.it: 3,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il profumo delle foglie di tè
Lascia il tuo commento