Appassionati dell’Inghilterra? In cerca di letture per l’estate per viaggiare un po’? Ecco cinque scrittrici e scrittori inglesi contemporanei da leggere assolutamente. Tra pandemia e Brexit l’uggiosa Inghilterra sembra sempre più lontana: quando potremo tornare a gustare una deliziosa Full English Breakfast? Quando si potrà di nuovo passeggiare sulle Bianche Scogliere di Dover? Quando potremo ammirare di nuovo le luci di Piccadilly Circus a Londra? Se la nostalgia è forte potete fare come noi: ingannare il tempo leggendo autrici e autori inglesi, che raccontano luoghi, personaggi e storie che conoscono molto da vicino.
Tra giovani talentuosi e grandi nomi della narrativa straniera, oggi abbiamo selezionato per voi cinque scrittrici e scrittori inglesi contemporanei da leggere assolutamente.
Daisy Johnson
Giovanissima, classe 1990, e già pluripremiata: tra i suoi trofei Daisy Johnson vanta l’Harper’s Bazaar Short Story Prize, l’A.M. Heath Prize e l’Edge Hill Short Story Prize. Il suo romanzo d’esordio intitolato Nel profondo è stato finalista al Man Booker Prize, proclamandola l’autrice più giovane candidata. Da poco è uscito il suo secondo romanzo: Sorelle. Le sue storie scavano spesso negli abissi delle fragilità umane, sondando paure e debolezze. A volte torbidi e inquietanti, i romanzi di questa giovane autrice inglese raccontano territori cupi e "non detti" della sua terra.
J.K. Rowling
La conoscono davvero tutti: J.K. Rowling è l’autrice britannica forse più famosa al mondo. Sarà per i suoi poteri magici, dal momento che è dalla sua penna che è nata la saga di Harry Potter. Ma l’autrice ha anche scritto, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, romanzi gialli con protagonista il detective Cormoran Strike, ad esempio Il richiamo del cuculo, oppure Il seggio vacante, ambientato in quella che all’apparenza sembra un’idilliaca cittadina inglese...
Ken Follett
Altro gigante del mondo dei libri è Ken Follett, autore di bestseller di fama internazionale che nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi alla letteratura. Tra i suoi libri più famosi, che però sono molto spesso ambientati in un’Inghilterra lontana secoli, ci sono I pilastri della terra e il più recente Fu sera e fu mattina.
Kate Atkinson
Kate Atkinson è un’autrice britannica vincitrice di 3 Costa Book Awards. Il suo romanzo di maggior successo, Vita dopo vita racconta la storia di Ursula Todd, che in una gelida notte di febbraio del 1910 nasce a Londra. La storia si sviluppa in una specie di doppio filone alla Sliding Doors...
Ian McEwan
Infine lui, Ian McEwan, scrittore e sceneggiatore britannico che ha firmato capolavori come Espiazione, ambientato in Inghilterra negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale e Chesil Beach, sempre Inghilterra ma negli anni ’60. Entrambi romanzi che raccontano storie d’amore abbastanza tragiche ma indimenticabili.
Quali sono i vostri scrittori britannici contemporanei preferiti? Qualcuno di questi? Altri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 scrittori inglesi contemporanei da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ian McEwan Ken Follett J.K. Rowling Curiosità per amanti dei libri Kate Atkinson Daisy Johnson
Lascia il tuo commento