Come deciso dal Miur per la maturità 2019 le materie ufficiali della seconda prova per il liceo scientifico saranno matematica e fisica, ovvero la prova sarà multidisciplinare. Il candidato dovrà dimostrarsi in grado di rispondere a quesiti e di risolvere problemi sfruttando le conoscenze acquisite in entrambe le materie. Nella simulazione seconda prova matematica e fisica di giovedì 28 febbraio, così come sarà nella seconda prova maturità 2019, al candidato viene richiesto di rispondere a scelta a quattro quesiti su otto nella prima parte della prova e a uno dei due problemi proposti nella seconda parte.
Pronti, via! La simulazione seconda prova liceo scientifico maturità 2019 comincia alle ore 8.30, come previsto dal Miur. Le tracce della simulazione sono state trasmesse online e da quel momento il compito è cominciato per tutti gli studenti di quinta superiore in Italia.
Simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: come funziona
Le simulazioni ufficiali organizzate dal Miur a partire dal mese di febbraio fino ad aprile, quando comincia il periodo di corsa finale per la maturità 2019. Esse hanno lo scopo di favorire gli studenti e far sì che arrivino al giorno dell’esame pronti e tranquilli. Per prima cosa i ragazzi respirano già il clima dei giorni della maturità 2019, avendo a disposizione sei ore di tempo per portare a termine il compito e dovendo svolgerlo nelle stesse modalità previste per la seconda prova multidisciplinare di matematica e fisica maturità 2019.
Come già chiarito, la seconda prova maturità 2019 per il liceo scientifico verte su matematica e fisica insieme, come annunciato da Bussetti. L’idea di rendere più corposa la seconda prova deriva dal fatto che la terza prova, a partire dalla maturità 2019, è stata abolita.
La simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 matematica e fisica è una sfida non da poco ma i ragazzi sono preparati, considerato che se ne parla da moltissimo.
Si tratta di svolgere due parti:
- Prima parte: scegli e svolgi quattro quesiti su otto, a seconda della preparazione;
- Seconda parte: scegli e risolvi un problema su due, che può avere quesiti espliciti, domande proposte con elenco numerato o una serie di sotto-quesiti.
Simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: la traccia
Come previsto, la traccia della simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 per il liceo scientifico è multidisciplinare, chiedendo agli studenti di dimostrare le loro capacità e il loro studio sia nell’ambito della matematica che in quello della fisica.
Dei due problemi il primo chiede agli studenti uno studio di funzione con la determinazione delle dimensioni fisiche delle costanti. Il secondo dei due problemi, invece, riguarda due cariche elettriche puntiformi collocate in un sistema di riferimento.
Per quanto riguarda invece gli otto quesiti prevalgono quelli incentrati sulla matematica rispetto a quelli incentrati sulla fisica. Ogni studente deve risolverne quattro e avrà a disposizione sei ore per portare a termine ambedue le parti della simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 scientifico.
Ecco di seguito la traccia della simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 scientifico diffusa alle ore 8.30 del 28 febbraio:
Simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: è facile o è difficile?
In rete cominciano a comparire le prime opinioni di esperti e docenti sulla simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico. Com’è? Difficile o facile? Ciò che emerge è sicuramente che, rispetto alle tracce esempio caricate dal Miur nel mese di dicembre, queste sono più abbordabili nello svolgimento e adatte al livello di conoscenze in matematica e fisica dei maturandi italiani. Niente livello universitario per quesiti e problemi questa volta, quindi, ma una prova ben equilibrata tra matematica e fisica, adatta ai ragazzi.
Leggi anche Simulazione seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: ecco la traccia ufficiale di aprile
Leggi anche Seconda prova maturità 2019 liceo classico: traduzione del testo degli Annales
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: ecco la traccia della simulazione di febbraio
Lascia il tuo commento