Una coppia illuminata, ricca quanto basta, sempre in viaggio, ognuno per conto suo.
Peccato che “Quando verrai sarò quasi felice” (Bompiani, 2016) non includa anche le risposte di Elsa Morante alle epistole, qui raccolte, di Alberto Moravia, già famosissimo dopo il successo de “La ciociara”, mentre il rapporto con “Elsina” si è trasformato in amicizia bellicosa e in amore spento.
Sembra strano a dirsi, ma la moglie non commentava mai, mai, ciò che scriveva il marito e di primo acchito può sembrare invidia professionale, mentre invece è soltanto il gioco delle parti in una coppia più o meno normale.
Infatti si raccontavano controvoglia i libri degli altri che stavano leggendo, come se non importasse poi molto a quella coppia che, quando era in esilio, in montagna, durante la guerra, aveva con sé solo “La Bibbia” e “I fratelli Karamazov”, e nient’altro.
Poi dopo la pubblicazione di lei di “Menzogna e sortilegio” lo strappo. Elsa Morante si innamora come una liceale di Luchino Visconti, di cui il marito aveva già parlato nel 1939, come artista bellissimo e gentile, mentre girava Ossessione con Clara Calamai e Massimo Girotti, attori bravi e fascinosi.
Moravia spera solo che la moglie non soffra troppo per questo amore; lo scrittore però non rimane certo chiuso in casa. Dopo le bellissime critiche che riceve per “La disubbidienza”, Alberto Moravia gira per il mondo: l’Unione Sovietica, su cui scriverà un saggio, la Cina, il Giappone.
Pechino lo colpisce molto ma anche le usanze giapponesi, mentre l’America, a parte la città di New York, lo stanca e l’annoia con tutte quelle praterie.
Tornato in Italia Elsa gli presenta Pier Paolo Pasolini, amico di una vita. Pasolini, invece, mette fine all’amicizia con Elsa Morante dopo aver scritto una recensione di fuoco contro “La Storia”.
Spenta ogni passione tra i coniugi Moravia e Morante, lei non gli concesse mai il divorzio per motivi religiosi; Alberto Moravia e Dacia Maraini, avevano già formato una nuova coppia e giravano l’Africa, con il loro comune amico Pier Paolo Pasolini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una strenna epistolare: le lettere di Moravia alla moglie Elsa Morante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Bompiani Storia della letteratura Alberto Moravia
Lascia il tuo commento