La tana del serial killer
- Autore: Salvo Toscano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
Da Camilleri in poi, si sono misurati con i gialli siciliani numerosi scrittori e scrittrici: Cristina Cassar Scalia, Simona Tanzini, Letizia Triches, Gian Mauro Costa, Gaetano Savatteri, tutti autori di libri di successo.
Anche Salvo Toscano mette in scena gialli di ambiente palermitano, la sua città, e l’originalità dei suoi romanzi sta nella doppia presenza dei protagonisti, i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, avvocato affermato l’uno, giornalista precario l’altro, e soprattutto nella leggerezza con cui lo scrittore tratta argomenti a volte drammatici, mescolando ai fatti di sangue che pure sono numerosi, con una descrizione puntuale, efficace dei modi di vivere, di relazionarsi, di esibire i propri sentimenti e le proprie ambizioni, la visione del mondo, in una parola, dei due protagonisti, che si alternano nella narrazione.
Palermo e le sue bellezze, dalla Cattedrale alla spiaggia di Mondello, dal teatro Massimo al Foro Italico fino ai dintorni e alle periferie, fanno da sfondo alle avventure complicate dei due fratelli.
Ne La tana del serial killer (Newton Compton Editori, 2020), Fabrizio si trova coinvolto in un drammatico fatto di cronaca nera: in una sperduta grotta nelle montagne, in territorio che conserva lingua e tradizioni albanesi, viene ritrovata la testa mozzata di una giovane donna. La grotta, Contessa Entellina, è un luogo che racchiude un’antica leggenda, un mostro a tante teste che chiedeva il sacrificio di una giovane donna. Il giornalista si mette in moto, ricorre all’aiuto del saggio fratello avvocato, ma ben presto le cose si complicano perché nuovi delitti si aggiungono al primo, di cui non si è trovato il colpevole.
L’intreccio viene portato avanti da Toscano con abilità: si mescolano vicende vecchie e nuove, indagini lontane in diversi luoghi della Sicilia, Trapani, Catania, in cui sono coinvolti diversi apparati dello stato, giudici, finanzieri, mentre su tutto aleggia la mafia, il pericolo incombente in ogni vicenda siciliana. I due fratelli Corsaro sono coinvolti in pieno nelle storie che si intersecano, mentre le loro vite private si trovano anch’esse in prima linea: la famiglia numerosa di Roberto, sua moglie Monica, i due ragazzi Rebecca e Giacomo, danno all’autore lo spunto per una divertente analisi dei rapporti familiari in tempi di ossessive chat con le mammine ansiose dei compagni di scuola, con l’obbligo dello sport che impone ai genitori rigorosi turni di presa e ripresa dei piccoli sportivi. La vita più libera del fratello Fabrizio, “femminaro” redento ma sempre in pericolo di ricaduta, mostra un altro aspetto della “mascolinità” siciliana, che come al solito Salvo Toscano tratta con ironica bonomia. Citazioni musicali dei gruppi più diversi, Led Zeppelin, Radiohead, i Beatles citati a ogni capitolo del libro, film di culto, romanzi, serie tv, un dialetto siciliano stretto e ben alternato all’italiano discorsivo di Facebook, WhatsApp, l’incursione ibrida del rumeno sicilianizzato degli immigrati, un po’ di turpiloquio dove la “minchia” appare la parola chiave di molte pagine, l’Arberesche, il misterioso e incomprensibile retaggio siculo-albanese: dunque nel romanzo di Salvo Toscano l’alternanza dei registri comunicativi ne assicurano l’efficacia e il ritmo, mentre molti dei personaggi di contorno, soprattutto quelli femminili, assicurano una notevole originalità ai rapporti fra i sessi nella attuale società siciliana. Licia Foti, la dottoressa Margherita, Viviana, Dorotea, Monica, Maria, altrettanti aspetti della femminilità sottratta agli stereotipi, che confermano che la narrativa ambientata in Sicilia è un modo intelligente per raccontarci pezzi di società in evoluzione: la Sicilia non è solo mafia sembra suggerire lo scrittore-giornalista, ed è proprio così.
La tana del serial killer (Le indagini dei fratelli Corsaro Vol. 7)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tana del serial killer
Lascia il tuo commento