Tra la fine del XIX secolo e il XX secolo la concezione di viaggio cambia e la letteratura si adegua. Nascono così anche i "travel book", le guide per i viaggiatori e i diari, languidi resoconti di quello che si è fatto durante i propri vagabondaggi.
Jules Verne è senza dubbio lo scrittore che a fine Ottocento si è più interessato all’idea di viaggio .Si pensi ad esempio al celeberrimo "Giro del mondo in ottanta giorni". L’intento di Verne è chiaro: spiegare come grazie alle magnifiche sorti e progressive fosse possibile muoversi agevolmente in un lasso di tempo giudicato relativamente breve ( neanche tre mesi), un bel salto di qualità rispetto a chi per scendere in Italia per il suo Grand tour perdeva anche anni.
L’avventura e la ricerca di sè sono alla base dei romanzi di Joseph Conrad che seppe narrare il tormento degli uomini di mare con malinconica perfezione.
Un viaggio sia pur metaforico è quello che nell’arco di una giornata svolge in "Ulysses" Leopold Bloom nella sua Dublino mentre il "viaggio" per eccellenza è quello descritto da Jack Kerouac nel suo "Sulla strada", viaggiare senza meta senza scopo ma solo per cercare e per cercarsi.
Di viaggio tratta spesso lo scrittore contemporaneo Paulo Coelho: si pensi ad esempio a Il cammino di Santiago da lui scritto dopo aver compiuto personalmente il pellegrinaggio verso Compostela.
Letteratura e viaggio si coniugano alla perfezione nella narrativa di Bruce Chatwin, forse morto troppo prematuramente ma che ci ha lasciato delle indimenticabili testimonianze soprattutto della vita degli aborigeni australiani.
Ultimamente l’idea letteraria di viaggio è salita alla ribalta anche grazie a un tema dato agli esami di stato 2013: protagonista l’autore Claudio Magris, purtroppo sconosciuto a molti, e il suo "L’infinito viaggiare", sublimazione dei suoi resoconti di viaggio, un esempio illuminante di come sposare narrazione a esperienze diverse quali quelle raccolte allontanandosi dalle proprie abitudini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tema del viaggio nella letteratura contemporanea
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Joseph Conrad Jules Verne Storia della letteratura Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento