L’Internet Movie Database l’ha definita la serie TV più attesa dell’anno in assoluto: si tratta di “The Alienist”, in Italia su Netflix dal 19 Aprile 2018, ovvero la traduzione cinematografica di quello che divenne subito un vero e proprio bestseller.
Fin dal 1994 infatti, anno della sua pubblicazione, “L’Alienista” di Caleb Carr ebbe un successo notevole tanto che l’idea di tradurre il libro nel linguaggio dei grandi schermi non tardò a farsi strada.
Finalmente, dopo 24 anni e il consenso dell’autore, si è arrivati alla notizia tanto desiderata. Composta da 10 episodi e in onda sul canale americano TNT dal 22 gennaio scorso, la serie The Alienist sarà commercializzata a livello mondiale e ad annunciarlo è proprio Netflix.
The Alienist: la storia nel libro di Caleb Carr
Una storia coinvolgente quella di Caleb in cui gli alienisti sono gli psichiatri e gli alienati sono i malati di mente, negli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo. Il protagonista di The Alienist è, infatti, un alienista di nome Lazlo Kreizler messo a capo di una squadra che lavora all’identificazione di un serial killer da Theodore Roosevelt.
Lazlo non è da solo: al suo fianco lavorano un giornalista di nome John Moore, una donna di nome Sara Howard e due esperti di scienze forensi, i cosiddetti fratelli Isaacson. Il tutto è ambientato in una New York in cui malavita e povertà non lasciano scampo quasi a nessuno.
Il linguaggio crudo dell’autore rende il racconto dinamico: il lettore viene a stretto contatto con quello che era solo l’inizio di una criminologia più moderna e dei suoi metodi di indagine, alcuni dei quali ancora attuali e altri oramai abbandonati.
Il cast cinematografico nell’adattamento del libro al film
Ci sono voluti ben 24 anni per avere un cast cinematografico e un’interpretazione del romanzo che non porti l’autore a storcere il naso. Caleb, infatti, più volte si è detto non contento delle ipotesi di adattamento alla pellicola fino quando ha finalmente detto sì.
I 10 episodi che raccontano sul grande schermo la vita di alienisti e alieni in una New York di fine ’800 sono nel palinsesto del newyork TNT dal 22 gennaio 2018 e si stima che ogni episodio sia costato 5 milioni di dollari.
Il cast è d’eccezione: in The Alienist recitano attori del calibro di Daniel Brühl, Dakota Fanning, Luke Evans, Brian Geraghty. Tra gli autori, invece, oltre Caleb Carr vi è il regista di “Beast of no Nation”, affiancato da due sceneggiatori di spicco: Eric Roth, premiato per il famoso Forrest Gump, e Hossein Amini.
Il film girato a Budapest, dove è stata ricostruita minuziosamente una fedele scenografia, è pronto per raggiungere il pubblico mondiale e ad annunciarlo è Netflix. The Alienist si conferma, così, come la serie più attesa dell’anno mentre il suo autore è alle prese con il terzo romanzo dal titolo “The Alienist at Armageddon”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Alienist: in Italia su Netflix, dal 19 aprile 2018, il romanzo di Caleb Carr
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Dal libro al film Programmi e Serie Tv Caleb Carr
Lascia il tuo commento