La quinta stagione di The Handmaid’s Tale debutterà su Tim Vision il 15 settembre 2022, esattamente a un giorno dall’uscita sulla piattaforma americana Hulu.
La fortunata serie distopica, vincitrice di ben 15 Emmy Awards, è tratta dal romanzo Il racconto dell’ancella dell’autrice canadese Margaret Atwood. Dopo il lancio dei due episodi iniziali del 15 settembre la serie sarà trasmessa con il ritmo di un nuovo episodio ogni giovedì.
E secondo le ultime news, la quinta stagione della serie non sarà l’ultima. È prevista infatti una sesta stagione di The Handmaid’s Tale, come ha annunciato proprio in questi giorni il produttore esecutivo Bruce Miller che dichiarato di voler concludere lo spettacolo in modo creativo cercando di restituire un “insieme narrativo organico”.
Ma quali saranno le novità di questa quinta stagione in arrivo? Nel cast sono stati riconfermati Elisabeth Moss (June Osborne), Bradley Whitford (Joseph Lawrence), Yvonne Strahovski (Serena Joy Waterford), Max Minghella (Nick Blaine). Non tornerà invece Alexis Bledel nei panni della dottoressa Emily, con grande delusione dei fan.
Scopriamo ora tutte le anticipazioni di The Handmaid’s Tale 5.
The Handmaid’s Tale 5: la trama
Dopo il finale al cardiopalma della quarta stagione, in questi nuovi episodi vedremo June Osborne affrontare le conseguenze dell’omicidio del comandante Fred Waterford. L’uomo infatti nel gran finale della stagione precedente era stato decapitato e appeso a un muro in una rivolta delle ancelle capeggiata proprio dalla protagonista.
June ora è del tutto intenzionata a perseverare nella propria vendicativa furia omicida e uccidere anche la moglie del comandante, la crudele Serena Joy.
La donna, dal canto suo, sta vivendo il lutto per la morte del marito e tentando di migliorare la propria reputazione sociale nella città di Toronto. Emergono intanto nuovi personaggi come Alanis Wheeler, una ricca signora canadese che crede nella missione di Gilead consacrandovi ogni sua energia. Dall’altro lato della barricata troveremo invece Lily, una rifugiata che diventerà membro della resistenza.
Intanto il comandante Lawrence si allea con zia Lydia nel tentativo di riformare Gilead e salire così al potere.
Rimane da risolvere il mistero della piccola Hannah, data in affidamento a una misteriosa famiglia: riusciranno June e suo marito Luke a ritrovarla e stringerla finalmente tra le braccia?
The Handmaid’s Tale 5 e il libro di Atwood
Link affiliato
Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood fu pubblicato nel 1985, ma il suo successo è esploso soltanto in tempi più recenti.
Il romanzo narra di un futuro distopico in cui negli Stati Uniti è stata instaurata una teocrazia totalitaria fondata sulla Bibbia, la “repubblica di Galaad”. In questo scenario inquietante le donne sono sottomesse e private di ogni diritto sul proprio corpo. L’unico scopo della vita di una donna deve essere quello di procreare: coloro che non sono fertili vengono infatti denominate “Nondonne”, mentre le altre sono chiamate “ancelle” e utilizzate da uomini ricchi e potenti al solo scopo di procreare. Le ancelle sono private di ogni bene materiale, ogni diritto e ogni legame affettivo.
Il libro di Atwood narra in particolare la vicenda di una di queste donne, l’ancella June Offred (Difred in italiano per indicarne il nesso di proprietà, Ndr) che nelle pagine lascia la testimonianza della sua ribellione al sistema. June lotterà per ritrovare il marito Luke e la figlia perduta, combattendo contro il proprio padrone, il comandante Waterford, e la moglie di lui, Serena Joy.
La narrazione di Atwood era dapprincipio auto-conclusiva e si proponeva come un’interessante indagine allegorica dei regimi totalitari e della visione misogina dilagante nella società contemporanea. Nel 2019 la scrittrice canadese ha pubblicato un secondo libro, I testamenti, in cui però la narrazione non è affidata a June ma a un altro personaggio, zia Lydia. Atwood passa così abilmente dal raccontare la storia dal punto di vista della vittima a quello della carnefice. Tra ampi spazi temporali Atwood torna a descrivere le dinamiche del mondo di Gilead, dichiarando apertamente di essersi ispirata alla “società in cui viviamo oggi”.
Recensione del libro
Il racconto dell’Ancella
di Margaret Atwood
La serie tv The Handmaid’s Tale è invece sbarcata sulla piattaforma americana Hulu nell’aprile 2017 rinnovando l’interesse per il romanzo dimenticato di Atwood.
Per necessità la serie nel tempo si è distaccata dalla storia narrata nel libro, sviluppando nuove trame e indagando alcuni antefatti e retroscena assenti nell’architettura narrativa ideata da Margaret Atwood.
The Handmaid’s Tale 5: il trailer ufficiale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Handmaid’s Tale 5: trama, trailer e anticipazioni della serie tv in arrivo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Margaret Atwood Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento