I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso
- Autore: Giuseppe Franza
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Con un passo qui disinvolto e là un po’ troppo rigoroso e classicista, Giuseppe Franza racconta il medioevo in età angioina a Napoli e dintorni. Protagonista di I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso (Ortica editrice, 2022) è una ragazza chiamata Rafilina, che non parla e accetta su di sé tantissime vessazioni. Il romanzo narra appunto con affabilità un tema di per sé spaventoso e doloroso. Si tratta, infatti, di una giovane donna affetta da problemi comportamentali scambiata per un’indemoniata e quindi sottoposta a vari esorcismi, a processi e anche a punizioni corporali.
Una critica al patriarcato e alla violenza maschile è evocata ma mai portata alla luce con decisione dall’autore, perché, anche se in questo romanzo storico si capisce piuttosto chiaramente che Rafilina diventa una vittima per colpa del suo rifiuto delle regole dominanti, l’opera non offre o non vuole offrire un vero lieto fine o una soluzione alla questione.
Oltre alla narrazione, spesso dritta e coinvolgente, il romanzo storico di Giuseppe Franza sembra aver valore anche come introduzione all’ideologia medievale. Questo perché racconta bene le tradizioni culturali perdute, le superstizioni del volgo, la collocazione degli uomini e delle donne in un sistema sociale prestabilito, la filosofia dei teologi e degli eretici.
In certe pagine l’autore ricorda addirittura il simbolismo e il sensualismo di Salammbô di Flaubert e per questo la sua prosa si distacca dal tentativo degli altri romanzieri storici di svecchiare il genere attraverso uno stile più diretto e moderno. Che sia un merito o un demerito lo decideranno i lettori a secondo del loro gusto.
A mio giudizio, l’opera è interessante proprio perché oltre a raccontare intrighi, passioni, violenze e situazioni spaventose, come quelle relative agli esorcismi, riesce anche a far divertire con personaggi più macchiettistici e tragicomici.
Nella descrizione di Napoli e del territorio campano alla fine del Duecento sembrano entrare anche personaggi presi dalla cronaca attuale: mezzi camorristi, imbroglioni, falsi santoni, ladri e anche una specie di parcheggiatore abusivo!
I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso. Ediz. integrale
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso
Lascia il tuo commento