Alessandro D’Avenia cambia registro e diventa quasi un critico letterario sul personaggio e le opere di Giacomo Leopardi.
Dopo il clamoroso successo di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, del 2010, un libro tradotto in tutto il mondo da cui è stato tratto anche un film, a cui sono seguiti “Cose che nessuno sa”, del 2011 e, nel 2014, “Ciò che l’Inferno non è”, arriva il suo ultimo romanzo che ha il titolo “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”, pubblicato da Mondadori, come tutti gli altri.
Libro che dà una svolta al trentanovenne scrittore, accusato da molti critici letterari di confezionare storie per adolescenti, che non attecchiscono su un pubblico più adulto.
Gli stessi che devono cambiare idea, giacché questo libro su Leopardi è denso, non di estrema leggibilità, molto curato.
Alessandro D’Avenia conosce i “Canti” di Leopardi a memoria, ne riporta stralci, parla di endecasillabi, la sua è una vera passione, nata durante il liceo, a diciassette anni.
Ciò che rende unico questo libro è che lo scrittore, almeno per una lettera tra il padre Monaldo e il figlio Giacomo, sceglie la riscrittura in italiano corrente; un azzardo per i puristi, anche se lui si giustifica affermando che se mettesse tutto il materiale a disposizione nell’italiano dell’Ottocento, presto i giovani tornerebbero ai loro smartphone.
Sì, perché Alessandro D’Avenia, nonostante il successo, continua a insegnare in un liceo, per passione, ma anche perché in Italia sono pochi gli scrittori che possono vivere agiatamente, con la sola pubblicazione dei loro libri.
Ci sono lettere di Giacomo Leopardi, mandate al fratello Carlo, alla sorella Paolina, al padre, al suo grande amico Ranieri che negli ultimi anni della sua vita raggiunge a Napoli, dove visse per quattro anni, prima della morte. Ci sono i testi principali di Leopardi, stralci di poesie e delle “Operette morali”.
Dopo questo libro, sarà molto difficile classificare Alessandro D’Avenia come un romanziere “facile”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo romanzo di Alessandro D’Avenia, sulla figura di Leopardi, è già in libreria
Lascia il tuo commento