Einstein: frasi e citazioni più belle nel giorno dell’anniversario della sua nascita
Einstein nasceva 145 anni fa: nel giorno dell’anniversario della sua nascita ricordiamo le sue frasi e le sue citazioni più belle.
Einstein: frasi e citazioni più belle nel giorno dell’anniversario della sua nascita
Einstein nasceva 145 anni fa: nel giorno dell’anniversario della sua nascita ricordiamo le sue frasi e le sue citazioni più belle.
“4 marzo 1943” di Lucio Dalla: testo, analisi e curiosità
4 marzo 1943 è una data indimenticabile nella storia della canzone italiana. Non solo il giorno di nascita del grande cantautore bolognese, Lucio Dalla, ma anche il titolo di una poesia in musica che è ormai parte dell’immaginario collettivo. Scritta da Paola Pallottino. Scopriamone testo, analisi e commento.
Arthur Schopenhauer: le frasi celebri del filosofo che riassumono il suo pensiero
Il 22 febbraio 1788 nasceva a Danzica, nell’antica Prussia, Arthur Schopenhauer. Ripercorriamo vita e opere del filosofo, considerato il padre del pensiero contemporaneo, attraverso le sue frasi più celebri.
Giorno della Memoria: frasi, poesie e citazioni sulla Shoah
Il 27 gennaio di ogni anno cade il Giorno della Memoria, un momento di riflessione e di ricordo per la Shoah e le sue vittime. Ricordiamo la tragedia dell’Olocausto con le frasi e le citazioni di grandi scrittori, per non dimenticare ciò che è stato.
Frasi per l’Epifania: gli auguri più divertenti per il giorno della Befana
Con l’Epifania in arrivo vediamo quali sono i migliori auguri, filastrocche e poesie da scrivere sulle calze per l’arrivo della Befana.
Auguri Vigilia di Natale: migliori frasi per le feste
Come fare degli auguri Vigilia di Natale degni di nota? Con le migliori frasi in circolazione, ovviamente! Scopriamo insieme quali le più belle frasi da mandare come messaggi di auguri su WhatsApp per amici e parenti.
Rest in Power: cosa significa e quando si usa
"Rest in Power" è il saluto che Elena ha lasciato alla sorella Giulia Cecchettin alla notizia della sua scomparsa. La frase non è però una novità. Cosa vuol dire?
Santa Lucia: storia della festa e frasi celebri
Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, identificato dalla tradizione popolare come il giorno più corto dell’anno pur non essendolo. Scopriamo la storia del giorno di Santa Lucia e le frasi celebri.
Hannah Arendt: le migliori frasi per ricordarla nell’anniversario della morte
Hannah Arendt muore il 4 dicembre 1975 a New York dopo aver vissuto un’intensa vita da scrittrice, storica, giornalista e filosofa. Vediamo insieme le migliori frasi per ricordare il suo operato.
Giornata mondiale della gentilezza: frasi, aforismi e citazioni da condividere
Per celebrare la Giornata mondiale della gentilezza abbiamo raccolto un elenco di citazioni e frasi sul tema di scrittori, filosofi e poeti: ecco le più belle.
“Alexander Platz”: dal romanzo di Döblin alla canzone di Milva
“Alexander Platz, aufwiederseen”, un ritornello indimenticabile che ci restituisce l’atmosfera cupa e straniante di quegli anni divisivi. Prima della caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, esisteva una Berlino Est. Ma sapete che per la stesura del testo Battiato si è ispirato al romanzo di Alfred Döblin?
Eugenio Montale: le citazioni e i versi più belli del poeta
In occasione dell’anniversario della nascita del poeta, proponiamo un elenco di citazioni e dei versi più belli di Eugenio Montale.
Jon Fosse: le migliori frasi del Premio Nobel per la Letteratura 2023
Quello dello scrittore norvegese Jon Fosse è stato definito “un linguaggio silenzioso”, capace di parlare della vita e della morte. Scopriamo le citazioni più celebri dell’autore Premio Nobel 2023.
Festa dei nonni: le più belle frasi di auguri
Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, un giorno importante in cui tutti i nipoti daranno un regalo ai propri nonni e lo accompagneranno con un bel biglietto di auguro. In occasione della festa ecco una selezione delle frasi più belle.
Frasi e aforismi sulla scrittura: perché scrivere?
Perché scrivere? È una domanda universale che non prevede una sola risposta, ma milioni, addirittura miliardi di risposte. Vi rispondiamo attraverso la conoscenza millenaria degli scrittori, raccolta in una serie di folgoranti frasi e aforismi sulla scrittura.
Anna Magnani: “Toglietemi pure tutto, ma l’amore no”, il suo discorso a 50 anni dalla morte
Cinquant’anni fa, il 26 settembre 1973, ci lasciava Anna Magnani, una delle maggiori attrici del cinema italiano del dopoguerra. La ricordiamo con una celebre frase tratta da un’intervista: “Toglietemi pure tutto, ma l’amore no”. Anna Magnani in amore aveva sempre perso, ma all’amore non aveva mai rinunciato.
“Nel blu dipinto di blu”: testo, significato e autori della canzone “Volare”
Si è spento oggi il paroliere Franco Migliacci, autore di grandi brani della musica italiana, tra i quali ricordiamo “Nel blu dipinto di blu” (1958) reso celebre da Domenico Modugno. Sapete che la canzone era ispirata a un quadro di Chagall? Scopriamone testo, origine e significato.
Oriana Fallaci: “Sono stupendi i trent’anni”. Il significato del suo messaggio
Il 15 settembre 2006 ci lasciava Oriana Fallaci, anche se le sue parole non ci hanno mai lasciato davvero e continuano a fuoriuscire dalle pagine che ha scritto come grida, come imperativi categorici cui non ci si può sottrarre. Oggi la vogliamo ricordare nei suoi “stupendi trent’anni”, come scrisse lei stessa: erano anni liberi, ribelli, irripetibili, in cui tuttora rivive l’Oriana più autentica.
David Foster Wallace: le frasi più celebri dello scrittore postmoderno
Il 12 settembre 2008 David Foster Wallace moriva suicida, nella sua casa di Claremont, in California. È tuttora considerato lo scrittore più influente della letteratura contemporanea. Scopriamo il pensiero di Wallace attraverso le migliori citazioni tratte dai suoi libri.
Perché si dice così? Ecco l’origine di 5 modi di dire celebri in italiano
Vi siete mai chiesti da dove derivano i modi di dire? Ci sono espressioni italiane che ripetiamo come un ritornello usurato senza neppure riflettere sul loro vero significato. Perché si dice “Toccare ferro” o “Essere una gattamorta”? Scopriamo origine e storia di 5 modi di dire celebri.
Gli scrittori e il caldo: le frasi di Pavese, Ginzburg, Morante e altri
I più famosi scrittori italiani tolleravano il caldo? Stando a quel che ci riportano libri e raccolte epistolari lo pativano, esattamente quanto noi. In questa estate caldissima scopriamo le migliori citazioni letterarie che ci narrano il rapporto con il nemico più temibile della stagione rovente.
Paolo Borsellino: le frasi più belle del magistrato ucciso il 19 luglio 1992
Paolo Borsellino è stato un grande uomo che ha lottato contro la mafia. Ecco le frasi più belle per celebrare il magistrato italiano nel giorno dell’anniversario della sua morte.
Addio a Milan Kundera: le frasi più belle dello scrittore-filosofo
È giunta oggi 12 luglio 2023 la triste notizia della morte dello scrittore ceco Milan Kundera. Lo ricordiamo con le sue frasi più celebri.
Frasi Luigi Pirandello: le più belle citazioni dello scrittore
In occasione dell’anniversario della nascita di Luigi Pirandello, ricordiamo lo scrittore e drammaturgo premio Nobel per la letteratura con alcune tra le sue più belle citazioni.
10 strane parole tratte dall’“Ulisse” di Joyce per celebrare il Bloomsday
Oggi 16 giugno in Irlanda si celebra il Bloomsday, la festa dedicata allo scrittore James Joyce e al suo capolavoro “Ulisse” (1922). Celebriamo la ricorrenza scoprendo 10 strane parole tratte dal libro.
Cormac McCarthy: le frasi celebri e alcune curiosità
Il grande scrittore americano Cormac McCarthy ci ha lasciato ieri all’età di 89 anni, ne avrebbe compiuti 90 il prossimo 20 luglio. Ripercorriamo la sua vasta produzione letteraria attraverso le sue frasi più celebri e scopriamo alcune curiosità sulla sua vita.
120 anni di Marguerite Yourcenar: le frasi più celebri della scrittrice
In occasione dei 120 anni dalla nascita della scrittrice, nata a Bruxelles l’8 giugno 1903, ricordiamo le sue frasi e gli aforismi più celebri. Le parole di Marguerite Yourcenar, come il canto delle sirene, non hanno cessato di sedurci tramite il sortilegio della loro forza affabulatrice.
Federico García Lorca, le poesie e le frasi più belle
In occasione dell’anniversario della sua nascita, celebriamo il poeta e drammaturgo spagnolo con i suoi versi più belli.
Giovanni Falcone: le sue frasi più belle per non dimenticare
Sono passati 31 anni dalla strage di Capaci. Ricordiamo oggi Giovanni Falcone con le sue frasi più belle, per continuare a dire no alla mafia.
“Resta viva” di Virginia Woolf: la lettura di Emma al concerto del 1° maggio
Al tradizionale concertone del 1° maggio, in Piazza San Giovanni a Roma, la cantante Emma ha stupito il pubblico con una performance letteraria leggendo una poesia di Virginia Woolf “Resta viva”. Ma si tratta davvero di una poesia di Woolf? Scopriamone significato e da dove è tratta.
Dopo di noi il diluvio: cosa significa e chi l’ha detto
“Dopo di noi il diluvio” è un modo di dire utilizzato ancora oggi per esprimere in maniera elegante il proprio disinteresse verso qualcosa che riguarderà gli altri dopo la propria dipartita, reale o metaforica. Scopriamo significato e origine.
Frasi di condoglianze per la perdita di una persona cara
La perdita di una persona cara è un momento di forte dolore: di seguito le frasi di condoglianze per esprimere cordoglio e affetto a chi sta attraversando questo evento.
Giornata internazionale del bacio: frasi e migliori citazioni letterarie da dedicare
In occasione della Giornata internazionale del bacio vi proponiamo le migliori frasi dedicate al gesto d’amore per eccellenza. Da leggere e dedicare a chi amate.
“Gli uccelli”: la canzone di Battiato ispirata all’operetta di Leopardi
Nel giorno del compleanno di Franco Battiato scopriamo i legami tra una sua celebre canzone “Gli uccelli” e un’operetta morale di Giacomo Leopardi: l’Elogio degli uccelli. Vediamone analogie e differenze.
“Acqua è uguale a tempo”: le parole di Iosif Brodskij che spiegano la vita
Il premio Nobel per la Letteratura 1987 Iosif Brodskij nel libro “Fondamenta degli incurabili” dedicato alla città di Venezia scrive dell’acqua proiettandola in una dimensione metafisica. “Acqua è uguale a tempo”, dice Brodskij. Scopriamo le sue parole e il loro significato.
Giornata Mondiale della Poesia: le più belle poesie e frasi sulla Poesia
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia e - oltre a raccontarvi come, quando e perché nasce - vi proponiamo una raccolta delle poesie e frasi più belle sulla Poesia.
Cos’è la Felicità? La lezione nella poesia di Hermann Hesse
Nella Giornata internazionale della Felicità scopriamo l’illuminante poesia dello scrittore tedesco Hermann Hesse, premio Nobel per la Letteratura nel 1946. Cos’è la Felicità? Hesse ce lo spiega con parole che accarezzano l’anima e ci invitano a una riflessione profonda.
Giuseppe Mazzini: la vita e i pensieri di un italiano
Il 10 marzo 1872 si spegneva a Pisa Giuseppe Mazzini, esponente di spicco del patriottismo risorgimentale. Filosofo, giornalista, scrittore, Mazzini ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione dell’Italia Unita. Scopriamo la sua vita e il suo pensiero condensato in una raccolta di scritti dal titolo “I pensieri sulla democrazia in Europa” (1852). Fu il precursore della visione di un’Europa unita e le sue idee sono ancora attuali.
Festa della donna: le migliori frasi di scrittori da dedicare
Per la Festa della donna una selezione delle migliori frasi di scrittori affermati e non solo, da dedicare alla propria Lei.
Gabriel García Márquez: le frasi più celebri dello scrittore
Il 6 marzo 1927 nasceva ad Aracataca, in Colombia, Gabriel García Márquez l’autore del capolavoro "Cent’anni di solitudine" (1967). Nel 1982 fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura. Scopriamo le frasi più celebri tratte dai suoi romanzi.
“Home” di Warsan Shire: la poesia manifesto dedicata ai migranti
Le parole della poetessa di origine somala, Warsan Shire, stanno facendo il giro del mondo. La sua poesia ’Home’ è diventata il manifesto di tutte le migrazioni: una lirica profonda che è anche un grido di lotta. Scopriamone testo, analisi e significato.
Perché “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla è un inno alla libertà di pensiero
Stasera a Splendida Cornice, su Rai 3, Ermal Meta si esibirà in una versione di “Com’è profondo il mare” in omaggio a Lucio Dalla che il 4 marzo avrebbe compiuto ottant’anni. Scopriamo testo, analisi e significato della canzone che è un inno alla libertà di pensiero.
Le frasi più belle delle canzoni di Lucio Dalla
Il 1° marzo 2012 ci lasciava Lucio Dalla, lo ricordiamo attraverso i testi senza tempo delle sue canzoni più belle che ancora oggi ci ritroviamo, di tanto in tanto, a canticchiare nelle situazioni più improbabili.
Auguri San Faustino: le frasi divertenti da inviare agli amici single
Perché San Faustino è considerato il Santo protettore dei single? Vediamo insieme la ragione e le frasi divertenti da inviare agli amici single il 15 febbraio.
Frasi d’amore: i migliori aforismi sull’amore da dedicare a San Valentino
14 febbraio - Sei alla ricerca di aforismi sull’amore? Ecco alcuni tra le frasi d’amore più belle e i migliori aforismi sull’amore di scrittori famosi.
“Donna, vita, libertà”: significato e origine del motto iraniano
Ieri, nella seconda serata del Festival di Sanremo, sono echeggiate sul palco le parole chiave della rivoluzione iraniana “Donna, vita, libertà” pronunciate in coro dall’attivista Pegah e da Drusilla Foer. Le parole sono tratte dalla canzone ’Baraye’ di Shervin Hajipour, ma hanno una derivazione più antica. Scopriamone origine e significato.
La lettera d’addio al basket di Kobe Bryant: un messaggio di vita
Nell’anniversario della morte di Kobe Bryant, il grande cestista statunitense scomparso in un incidente aereo il 26 gennaio 2020, ricordiamo le sue parole. La sua lettera d’addio al basket contiene un grande inno alla vita, all’amore, al trionfo del sogno.
“Quando sarò capace di amare”: il significato della canzone di Giorgio Gaber
Il 25 gennaio 1939 nasceva a Milano Giorgio Gaber, l’intramontabile Signor G. Lo ricordiamo attraverso uno dei suoi pezzi più famosi “Quando sarò capace di amare” (1994), una canzone dal profondissimo significato.
Amedeo Modigliani: le frasi più belle del pittore dell’anima
All’alba del 24 gennaio 1920 moriva a Parigi Amedeo Modigliani, il pittore dell’anima. Non solo ritrattista e scultore, ma anche poeta, filosofo: Modigliani era un artista completo, ce lo testimoniano le sue lettere. Scopriamo le sue frasi più celebri.
“Una storia sbagliata”: la canzone di Fabrizio De André dedicata a Pasolini
L’11 gennaio 1999 moriva a Milano Fabrizio De André. Lo ricordiamo attraverso la canzone “Una storia sbagliata” dedicata a Pier Paolo Pasolini. Parlando di Pasolini, De André in fondo parlava anche di sé, e nella morte prematura e tragica del poeta prefigurava la sua stessa morte.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
88 articoli
Eleonora Daniel
41 articoli
Serena Di Battista
39 articoli
Federica Ponza
32 articoli
Ilaria Roncone
30 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net