Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Fausta Cialente: 4 libri per scoprire la scrittrice in fuga
Quest’anno è tornato in libreria per nottetempo, con la curatela di Emmanuela Carbè, “Un inverno freddissimo” di Fausta Cialente. Un testo riedito per la prima volta dopo quarant’anni che ci permette di riscoprire una grande autrice del nostro Novecento, venuta sempre “fuori tempo”. Chi era Fausta Cialente? Scopriamolo attraverso le sue opere.
Chi era Fausta Cialente, la narratrice dimenticata del Novecento
Il 25 febbraio 1898 nasceva a Cagliari Fausta Cialente. Narratrice impegnata, traduttrice, giornalista militante, è stata una delle figure centrali della letteratura del Novecento. Scopriamo la sua storia.
Altri articoli
Fausta Cialente torna in libreria con “Ballata levantina”
Nell’anniversario della nascita di Fausta Cialente vi annunciamo una bella novità: torna in libreria, in una nuova edizione, “Ballata levantina” (1961), uno dei grandi romanzi dell’autrice. Uscirà a marzo per Nottetempo. Vediamone alcune anticipazioni.
Il vento sulla sabbia di Fausta Cialente
nottetempo, 2023 - La chiave di lettura più interessante de Il vento sulla sabbia è quella politica. Il presagio più concreto che aleggia su quella piccola, ipocrita, comunità intellettuale europea trapiantata in terra egiziana è la Seconda guerra mondiale ormai alle porte.
Un inverno freddissimo di Fausta Cialente
nottetempo, 2022 - Il romanzo riscoperto di una grande scrittrice del nostro Novecento, Fausta Cialente, che riecheggia atmosfere woolfiane e ci trasporta nell’Italia ferita, ma tenace, del secondo dopoguerra consegnandoci una protagonista femminile indimenticabile: Camilla, che non a caso porta il nome di una guerriera amazzone.
Cortile a Cleopatra di Fausta Cialente
La Tartaruga edizioni, 2022 - Pubblicato per la prima volta nel 1936, “Cortile a Cleopatra” era il secondo libro della scrittrice Fausta Cialente. Alla sua uscita non ottenne l’accoglienza che meritava, ora si ripropone ai lettori in una nuova edizione che ci restituisce tutta la dirompenza di una narrazione esotica, favoleggiante, eterna come il destino.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
6 articoli
Valentina Pennacchio
1 articoli
Rachele Landi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net