Perché l’Ucraina di Noam Chomsky
Ponte alle Grazie, 2022 - Il libro è composto da sette interviste rilasciate da Chomsky a partire dal 2018 per indagare le ragioni profonde che sono alla base della crisi in Ucraina.
Perché l’Ucraina di Noam Chomsky
Ponte alle Grazie, 2022 - Il libro è composto da sette interviste rilasciate da Chomsky a partire dal 2018 per indagare le ragioni profonde che sono alla base della crisi in Ucraina.
Elementi di capitalismo amoroso. Collezione morbosa di uomini scaricabili di Guia Soncini
Marsilio, 2022 - Un libro di Guia Soncini apparentemente senza nessuna polemica. La scrittrice in queste pagine ha voluto affrontare le nuove forme dell’approccio amoroso.
La verità sui femminicidi di Giulio Cesare Giacobbe
Pathos Edizioni, 2022 - Le tesi originali di uno psicologo scrittore sugli omicidi di donna per mano dei partner, in un testo che si sviluppa tra la saggistica e la narrativa, per due terzi romanzo e per un terzo trattato pratico di psicologia.
I guerrieri-lupo nell’Europa arcaica di Christian Sighinolfi
Il Cerchio, 2011 - In questo saggio un’interessante analisi della figura dell’uomo-lupo attraverso le culture indoeuropee: da dove trae origine questo personaggio a metà tra l’umano e il ferino? E come si sviluppa?
Caro papa teologo, caro matematico ateo. Dialogo tra fede e ragione, religione e scienza di Piergiorgio Odifreddi, Benedetto XVI
Mondadori, 2013 - Dopo la dipartita di Benedetto XVI è attuale e da rileggere come suo lascito "testamentario" l’opera del Papa filosofo che voleva la chiesa più divina che umana, tradizionale, volta al cielo e alle cose ultime.
Nanna o l’anima delle piante di Gustav Theodor Fechner
Adelphi, 2008 - Un libro affascinante, scritto dal medico e psicologo Gustav Theodor Fechner, per affermare l’esistenza dell’anima nel regno vegetale.
La nonviolenza oltre i pregiudizi di Andrea Cozzo
Editore Di Girolamo, 2022 - Il sottotitolo di copertina: “cose da sapere prima di condividerla e rifiutarla” riassume al meglio il contenuto di questo prezioso e agile volume su una tematica complessa, tutta da conoscere e approfondire, senza pregiudizi anche per la sua estrema attualità.
Alcune questioni di filosofia morale di Hannah Arendt
Einaudi, 2015 - La filosofa e scrittrice Hannah Arendt non poteva accettare quello che accadde nei campi di concentramento nazisti e fino all’ultimo trovò conforto nelle questioni morali di cui gli uomini si erano imbevuti fin da Socrate.
Etica per giorni difficili di Vito Mancuso
Garzanti, 2022 - Cos’è l’etica in tempi difficili come i nostri che vedono la crisi della religione e l’immoralità diffusa?
Zend-Avesta. Pensieri sulle cose del cielo e dell’al di là di Gustav Theodor Fechner
Fechner è stato un medico, psicologo, scienziato tedesco capace di conciliare la scienza con il misticismo, lo spirito con la materia, in una visione modernissima, all’epoca quasi profetica.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net