Bertrand Russell. Ricordo di un’amicizia di Rupert Crawshay-Williams
Castelvecchi, 2014 - L’opera di Crawshay-Williams è perfettamente compiuta e si configura come una testimonianza preziosa su venticinque dei novantasette anni vissuti da Russell.
Bertrand Russell. Ricordo di un’amicizia di Rupert Crawshay-Williams
Castelvecchi, 2014 - L’opera di Crawshay-Williams è perfettamente compiuta e si configura come una testimonianza preziosa su venticinque dei novantasette anni vissuti da Russell.
Taccuino per stenografia (1937-1938) di Emil M. Cioran
Mimesis edizioni, 2022 - Il filosofo Emil Cioran, in poche pennellate piene di grazia nello scrivere ma disperate nel contenuto, ci ricorda che siamo su questo pianeta per caso, senza voglia di continuare a vivere e insieme con una paura della morte che in alcune pagine rasenta l’ossessione.
Apologia di Raymond Sebond di Michel de Montaigne
Fazi, 2022 - "Apologia di Raymond Sebond" costituisce il capitolo più organico e ampio dei "Saggi" di Montaigne.
La luce delle stelle morte. Saggio su lutto e nostalgia di Massimo Recalcati
Feltrinelli, 2022 - Il nuovo saggio di Massimo Recalcati, edito da Feltrinelli, ha il potere di toccare le corde profonde della nostra sensibilità.
La nascita della filosofia di Giorgio Colli
Per indagare la nascita della filosofia, Colli intraprende un viaggio a ritroso nella cultura e civiltà greca fino alle origini mitologiche del pensiero greco.
Psicologia della malattia mentale di Carl Gustav Jung
Newton Compton, 1995 - Pazzia, è la diagnosi universale. Ma il libro di Carl Gustav Jung ci di dimostra che capire la mente dell’essere umano non è semplice.
Stenogrammi filosofici di Günther Anders
Bollati Boringhieri, 2022 - Gli Stenogrammi filosofici del titolo sono degli aforismi che lo scrittore e filosofo Günther Anders ha scritto nel 1965, a quasi dieci anni di distanza dal suo saggio più famoso, "L’odio è antiquato", in cui l’autore riconosce l’inferiorità umana rispetto alle macchine che lui stesso ha costruito.
Ivan Il’in. Il filosofo del neozarismo di Putin di Timothy Snyder
Italia Storica, 2022 - Il “nazionalismo arbitrario” di un pensatore zarista ha influenzato la politica interna e internazionale del protagonista del risveglio dell’orso, il presidente della Federazione russa Valdimir Putin.
Piante che cambiano la mente di Michael Pollan
Adelphi, 2022 - Michael Pollan è uno dei nomi di riferimento del cosiddetto rinascimento psichedelico. Torna ora con “Piante che cambiano la mente”, con cui saremo costretti a ripensare lo stesso concetto di droga.
La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi di Massimo Recalcati
Einaudi, 2022 - La legge del Dio ebraico è la Legge della parola. In questo suo ultimo saggio Massimo Recalcati dimostra come non vi sia contrapposizione tra logos biblico e psicoanalisi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net