La Cappa. Per una critica del presente di Marcello Veneziani
Marsilio, 2022 - Un clima pesante, un’atmosfera opprimente come un cielo coperto da una cappa impedisce di avere una visione chiara e obbiettiva del presente.
La Cappa. Per una critica del presente di Marcello Veneziani
Marsilio, 2022 - Un clima pesante, un’atmosfera opprimente come un cielo coperto da una cappa impedisce di avere una visione chiara e obbiettiva del presente.
Pura linfa. Cercando fede e verità di Francesco Pincin
Francesco Pincin racconta la non facile storia di Andrea, che ruota attorno a due grandi concetti: fede e verità. Un percorso spirituale e mistico che conquista ed entra nel cuore.
Giusnaturalismo e dignità umana di Mario Alessandro Cattaneo
Edizioni Scientifiche Italiane, 2006 - Una lettura obbligata per chi vuole conoscere i fondamenti di questa dottrina giuridico-politica, a cura del docente di Filosofia del Diritto Mario Alessandro Cattaneo (1934-2010).
Benvenuti nel deserto del reale di Slavoj Žižek
Meltemi, 2022 - Slavoj Žižek va oltre lo scontato e oltre le mezze misure, confermando la sua fama di filosofo irriverente in un saggio denso e fondamentale di sole 184 pagine.
Non è al momento raggiungibile di Valentina Farinaccio
Mondadori, 2022 - Valentina Farinaccio scrive una storia che ci fa aprire gli occhi sui pericoli della tecnologia e mette un accento diverso sull’essere umano e le sue potenzialità.
Aristotele e la Morale di Giuseppe Zuccante
Primiceri Editore, 2022 - Il libro, utilissimo anche per odierni approfondimenti filosofici universitari sull’argomento, sviscera i ben noti concetti aristotelici morali che si riferiscono al bene sommo e alla felicità, alle virtù morali e intellettuali e così via.
La Follia: un percorso interdisciplinare tra filosofia, storia, letteratura, arte e scienze
La Follia potrebbe essere un argomento interessante da trattare nelle tesine scolastiche, poiché si collega a molteplici contesti disciplinari. Scopriamo ciò che filosofi, storici, letterati, artisti e scienziati hanno scritto, pensato e argomentato su questo tema.
La Luna: un percorso interdisciplinare tra filosofia, storia, letteratura, arte e scienze
La Luna è l’argomento perfetto per le tesine scolastiche, poiché si collega a molteplici contesti disciplinari. Scopriamo ciò che filosofi, storici, letterati, artisti e scienziati hanno scritto, pensato e argomentato su questo tema.
I paradossi di Zenone di Vincenzo Fano
Carocci, 2012 - In questo piccolo ma denso volumetto di Vincenzo Fano si espongono alcuni dei paradossi di Zenone (Dicotomia, Gande e Piccolo, Freccia e l’Achille), ripercorrendo i vari tentativi di risolverli, a cominciare da Aristotele fino ad arrivare ai nostri giorni.
Elementi di cosmologia vedica di Nuria Kanzian
Tipografia Triestina, 2016 - Un libro che ha il merito di collegare vicende quotidiane di vari personaggi, raccontate per frammenti nella prima parte, con il cosmo preordinato e voluto da Dio.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net