Uccidere spazi. Microanalisi della corrida di Matteo Meschiari
La corrida è un luogo, uno spazio, un intervallo e quel che si viene a creare è l’eliminazione, l’uccisione degli spazi tra torero, toro e pubblico.
Uccidere spazi. Microanalisi della corrida di Matteo Meschiari
La corrida è un luogo, uno spazio, un intervallo e quel che si viene a creare è l’eliminazione, l’uccisione degli spazi tra torero, toro e pubblico.
Il crepuscolo della Sicilia islamica di Carlo Ruta
L’opera ultima di Carlo Ruta, giornalista e scrittore, si manifesta come un pregevole saggio di impronta laica che inevitabilmente però rimanda alle recenti vicende che hanno coinvolto il mondo arabo o meglio di religione musulmana.
La felicità. Un viaggio filosofico di Frédéric Lenoir
Bompiani, 2014 - Nel corso della vita, ognuno di noi cerca di realizzare le proprie aspirazioni, spesso ostacolate dalle paure, dall’orgoglio e dai dubbi, con l’intento di essere felici. Ma la felicità è un momento che fugge, o è durevole?
La devianza nell’era digitale tra sociologia e diritto di Giuseppe Motta
Agorà & Co, 2014 - L’autore, avvocato e sociologo, dopo aver inquadrato il problema dei rapporti tra tecnologia, società e diritto, analizza i concetti di devianza e di controllo sociale, la loro evoluzione e le influenze che la rivoluzione digitale ha avuto su di essi.
Ti porterà fortuna di Luciano De Crescenzo
Mondadori, 2014 - De Crescenzo racconta la sua Napoli, non quella marcia della mafia o della spazzatura ad ogni angolo, ma la Napoli dell’arte, della cultura, degli odori e dei sapori genuini.
Le inquietudini del cuore di Antropoetico
La vita ci pone spesso di fronte a situazioni conflittuali in cui è difficile tracciare il confine di ciò che è giusto e di cosa non lo sia. Prima o poi quel momento particolare arriva. L’autore di questo trattato analizza punto per punto proprio quegli attimi.
Adesso l’animalità di Leonardo Caffo
Un breve saggio sul mondo animale, un’accurata indagine filosofica. Cos’è l’animalità? Cosa significa essere animali prima che umani? Una riflessione che porta ad individuare un nuovo concetto di "educazione".
Figli dell’arcobaleno. Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia di Samuele Cafasso
Donzelli, 2014 - Un libro capace di informare, di far ragionare, di entrare nel vivo di una realtà che è davvero inutile ignorare o disconoscere.
L’uomo e la morte di Edgar Morin
Centro Studi Erickson, 2014 - Come e in che modo è andata evolvendosi (o involvendosi?) nel corso del tempo la nostra relazione con la Nera Signora, anche alla luce di antroposociologismi e freudismi vari assurti al rango di scienza?
L’invenzione del piacere. Aristippo e i Cirenaici di Michel Onfray
Ponte alle Grazie, 2014 - Un testo che viene ad arricchire la poderosa “Controstoria della filosofia” curata da Michel Onfray, confermandolo maestro dell’anticonformismo speculativo dal taglio acuminato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net