Marchiati di Alessandro Russo
Sabbia Rossa, 2014 - Uno stereotipo può uccidere moralmente un intero popolo come nel caso della “calabrofobia” ben denunciata in questo libro-inchiesta.
Marchiati di Alessandro Russo
Sabbia Rossa, 2014 - Uno stereotipo può uccidere moralmente un intero popolo come nel caso della “calabrofobia” ben denunciata in questo libro-inchiesta.
Un etnologo nel metrò di Marc Augé
Un intenso resoconto sul viaggio in metropolitana, scritto negli anni ottanta, in cui per la prima volta si esplora il sottosuolo di una grande città con gli strumenti dell’antropologia.
Cultura karaoke di Dubravka Ugrešić
Nottetempo, 2014 - Un saggio ironico ma inindulgente, ilare (a tratti) ma affilato. Racconta con acume il grado zero della civiltà senza distogliere lo sguardo, descrive il pantano ideologico in cui siamo precipitati in gruppo, poco per volta.
Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a star meglio di Jules Evans
Mondadori, 2014 - L’insegnante londinese si propone una finalità pratica: non limitare la filosofia al solo apprendimento teorico di dottrine e scuole di pensiero, ma sperimentarne lezioni e precetti nella vita di ogni giorno.
Il nulla della vita di Arthur Schopenhauer
Un volumetto ritagliato soprattutto per lettori adusi ad arrovelarsi sul senso dell’esistenza: soltanto un pugno di pagine, dense però di contenuti.
Breve storia della filosofia di Nigel Warburton
Per chi non ha basi filosofiche o per chi non ricorda quasi più nulla, ecco un bel volumetto per apprendere o ripassare, riflettere, speculare un po’ con l’intelletto e, perché no, allietare qualche ora del proprio tempo libero.
Zadig di Voltaire
Un racconto filosofico che ci porta attraverso le peripezie di un saggio Zadig all’interno di un sistema corrotto quale era la Francia ai tempi del filosofo.
Galateo contemporaneo di Christopher Hitchens
Piemme, 2014 - Una radioscopia divertente cum grano salis su argomenti di cultura generale, costume, politica & società, legati a un filo rosso tripartito, dato da acume, sfrontatezza e divergenza di vedute.
Cinque meditazioni sulla morte. Ovvero sulla vita di Francois Cheng
Bollati Boringhieri, 2014 - La proposta di sovvertire la prospettiva con cui si è soliti inquadrare la (nostra) Fine: solo muovendo da una diversa accezione di quest’ultima si può infatti apprezzare fino in fondo la sacralità dell’esistente, assaporarne il bello alla luce della sua caducità.
Cinema, mito e filosofia di Giuseppe Savagnone
Giuliano Ladolfi Editore, 2014 - Un’opera sul cinema che incontra la filosofia, sempre più relazionati in uno stretto rapporto che riflette, nelle proprie complessità, la volontà alla comprensione delle tematiche universali della vita e del mondo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
93 articoli
Alida Airaghi
82 articoli
Simone Casavecchia
55 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
47 articoli
Graziella Atzori
28 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Bertrand Russell
9 recensioni/articoli
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net