Nuovo dizionario sentimentale. Delusioni, sconfitte e passioni di una vita di Giampiero Mughini
Marsilio, 2021 - Un’autobiografia per interposte stazioni che, in diversi passaggi, diventa coincidente con il romanzo della nazione.
Nuovo dizionario sentimentale. Delusioni, sconfitte e passioni di una vita di Giampiero Mughini
Marsilio, 2021 - Un’autobiografia per interposte stazioni che, in diversi passaggi, diventa coincidente con il romanzo della nazione.
Memorie di un rinnegato di Giampiero Mughini
Bompiani, 2019 - Racconti di incontri, di scontri, di letture, la storia di una vita vissuta con libertà intellettuale e solitudine, quella sofferta e intenzionalmente rivendicata.
A via della Mercede c’era un razzista di Giampiero Mughini
Marsilio, 2019 – Dopo quasi trent’anni, la riedizione di un lavoro del popolare giornalista, tra saggio e romanzo, accolto negativamente dalla critica nel 1990 e riproposto come un libro di cui va “fiero, pagina per pagina”.
In una città atta agli eroi e ai suicidi. Trieste e il "caso Svevo" di Giampiero Mughini
Bompiani, 2011 - La Trieste di Svevo, Saba, Silvio Benco, Bobi Bazlen, Fabio Cusin, Scipio Slataper e Renzo Rosso il più grande scrittore triestino del secondo dopoguerra con tanto di Svevo nei suoi globuli rossi. Destini che si intrecciano narrando storie del Novecento, pagine dallo stile pieno di suggestioni e quasi referenziale nei confronti di eroici uomini le cui anime non si danno pace e pare, scrive l’autore, sentire tuttora il loro frusciare per le strade e i vicoli della città.
Addio, gran secolo dei nostri vent’anni di Giampiero Mughini
Bompiani, 2012 - Un libro sul secolo che abbiamo alle spalle, alla ricerca del nostro tempo passato: tragedie e conquiste, comunismo e fascismo, rivoluzioni e conformismi. Un secolo, il Novecento, nel quale il Bene e il Male continuavano a spacciarsi l’uno con l’altro.
Che profumo quei libri di Giampiero Mughini
Bompiani, 2018 - Un libro sui libri, una nuova perla per chi li ama, sul profumo della loro carta, sulle copertine pesanti e leggere, grandi e piccole edizioni piene di fascino. Giampiero Mughini si ripropone narrando di libri tra i suoi più cari del Novecento.
La stanza dei libri di Giampiero Mughini
Bompiani, 2016 - “...da questa mia convinzione non recedo di un passo. Che nella storia dell’umanità non ci sia mai stato un oggetto talmente perfetto come il libro di carta. Cari nativi digitali (...) non sapete cosa vi perdete”.
La collezione. Un bibliofolle racconta i più bei libri italiani del Novecento di Giampiero Mughini
Un bellissimo volume nel quale il nostro autore narra dell’ossessione, eccitante e morbosa, nell’amare e nel possedere i libri.
Una casa romana racconta di Giampiero Mughini
Bompiani, 2013 - Con le sue tracce di vita, lo scrittore Mughini narra la storia degli anni trascorsi, una storia custodita con cura: una memoria nella quale ci permette di entrare a guardare e osservare accuratamente la cultura passata e quella futura.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Teresa D’Aniello
7 articoli
Felice Laudadio
1 articoli
Mario Bonanno
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net