Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Altri articoli
Limbo di Melania Mazzucco
Einaudi, 2012 - Una donna soldato, forse solo una donna alla ricerca di identità. Un libro poetico e realistico, lirico e violento ad un tempo, senza soluzioni consolatorie, come troppo spesso la vita impone a tutti noi.
Lei così amata di Melania Mazzucco
Chi era Annemarie Schwarzenbach? Una scrittrice, una fotografa, una giornalista, un’archeologa? Un po’ di tutto questo, ma non solo. Melania Mazzucco ha scritto una biografia romanzata di Annemarie Schwarzenbach.
Il Bacio della Medusa di Melania G. Mazzucco
Norma è una donna sensibile, raffinata, moglie di un uomo che inizialmente aveva amato, e madre di quattro figli. Norma è anche una donna che dopo dieci anni di matrimonio con un uomo potente, di famiglia aristocratica e con pretenziosi impegni politici, subisce la sopraffazione del proprio ruolo.
Un giorno perfetto di Melania G. Mazzucco
Sul filo di una catastrofe imminente si dispiega la struttura narrativa di questo romanzo come un’erosione mentale e fisica. L’autrice racconta paure e infelicità, stati d’animo stratificati e mai in superficie in uno stile fluente di parole dense e forti che lasciano il segno. Tutto accade nell’arco di 24 ore, in una notte di maggio, a Roma, un giorno che per tutti i protagonisti della pietosa storia doveva essere perfetto...
La lunga attesa dell’angelo di Melania G. Mazzucco
Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, pittore vulcanico, ambizioso e anticonformista, pronto a combattere con ogni mezzo per affermarsi e a sacrificare tutto e tutti al suo talento. Venezia alla fine del Cinquecento, ricca e fragile, minacciata dalle guerre coi Turchi e dall’epidemia di peste: Melania G. Mazzucco reinventa e fa rivivere davanti ai nostri occhi, con prodigiosa ricchezza di dettagli, una città inafferrabile e misteriosa, così sorprendente e allo stesso tempo ricostruita con tale precisione che alla fine ci sembrerà di averci abitato per anni...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
9 articoli
Alessandra Stoppini
3 articoli
Serena Di Battista
3 articoli
Serena Gobbo
2 articoli
Elisabetta Bolondi
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net