I più importanti premi letterari internazionali
Quali sono i premi letterari internazionali più prestigiosi a cui ambiscono di partecipare gli scrittori di tutto il mondo? Scopriamolo nel nostro articolo di oggi.
Il National Book Award è un premio letterario statunitense che vuole celebrare e promuovere la letteratura americana di qualità.
Nato nel 1950, il premio ha guadagnato rapidamente un’ottima reputazione: è stato in grado di riconoscere l’eccellenza letteraria fin dai primi anni di vita, con vincitori come William Faulkner e Saul Bellow.
Tra i numerosi vincitori, oltre ai due già citati: Ralph Ellison, John O’Hara, John Cheever, Bernard Malamud, Philip Roth, Joyce Carol Oates, Flannery O’Connor, Thomas Pynchon, Isaac Bashevis Singer, John Irving, John Updike, Alice Walker, Eudora Welty, Don DeLillo, E.L. Doctorow, Cormac McCarthy, Annie Proulx, Susan Sontag, Jonathan Franzen, Colson Whitehead...
Nel corso degli anni le categorie sono arrivate fino a sedici, ma oggi il premio è suddiviso in cinque sezioni principali:
La giuria, composta da venticinque membri (cinque per ogni categoria), assegna ogni anno un premio in ciascuna di queste categorie (il primo classificato vince 10 mila dollari e una scultura in bronzo) e attribuisce due premi alla carriera (uno a un autore che abbia arricchito con la propria opera il patrimonio letterario americano e uno destinato a chi abbia tentato con il proprio lavoro di ampliare il pubblico e incrementare il valore culturale della letteratura).
Alle sezioni del premio possono partecipare solo autori cittadini degli Stati Uniti, fatta eccezione per quella riguardante la traduzione, in cui non è richiesto che né autore né traduttore siano statunitensi. La partecipazione non è a iscrizione diretta dell’autore, ma avviene tramite candidatura dagli editori.
Tutti i libri in lizza devono essere stati pubblicati tra il 1° dicembre dell’anno precedente e il 30 novembre dell’anno di riferimento, la premiazione è a fine novembre.
I più importanti premi letterari internazionali
Quali sono i premi letterari internazionali più prestigiosi a cui ambiscono di partecipare gli scrittori di tutto il mondo? Scopriamolo nel nostro articolo di oggi.
David Nicholls autore dell’anno per il National Book Award
Lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo David Nicholls è stato nominato autore britannico dell’anno al National Book Award per il romanzo “Us” (“Noi”, tradotto in Italia da Neri Pozza).
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Antonella Stoppini
1 articoli
Federica Privitera
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net