Gli intrusi di Isacco Turina
Graphe.it edizioni, 2024 - Cinque racconti molto belli, tremendi, ma che conservano un segreto barlume di speranza come se la voce di Gesù non si fosse affievolita.
Gli intrusi di Isacco Turina
Graphe.it edizioni, 2024 - Cinque racconti molto belli, tremendi, ma che conservano un segreto barlume di speranza come se la voce di Gesù non si fosse affievolita.
AI 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale di Kai-Fu Lee, Chen Qiufan
Luiss University Press, 2023 - Per chi vuole avvicinarsi in maniera istruttiva ma divertente all’intelligenza artificiale, provando a immaginare un futuro che potrebbe rivelarsi già presente.
Le storie d’amore non finiscono mai di Enrico Nodari
Scatole Parlanti, 2023 - Una bellissima e struggente raccolta di racconti d’amore che si alternano a componimenti poetici. Tante saranno le storie d’amore, per l’uomo che si ama, per un amico, per la propria terra, per i libri, per sé stessi, perché non finiscono mai quando siamo coinvolti profondamente.
Contrattempi e coincidenze mancate di Italo Inglese
BASTOGILibri, 2022 - Una caustica antologia che mette alla berlina i vizi, le ipocrisie, le debolezze, le speranze della società occidentale.
Donne in guerra per la pace di Amneris Vigarani, Patrizia Marzocchi
Scatole Parlanti, 2024 - Le straordinarie vite di dieci donne, alcune note altre da scoprire, in una raccolta che racconta il loro eroismo e non solo, il loro dolore quando messe alla prova, la loro quotidianità, la fatica nel sopravvivere, i loro sogni; protagoniste del passato e del presente da non dimenticare.
Una cena molto originale di Fernando Pessoa
Passigli Editore, 2004 - Il racconto di Pessoa dice, in forma di parabola, quanto il male alberghi in tutti, anche nelle persone miti in apparenza, acculturate ed educate. Non sempre la scorza della civiltà sa contenerlo.
Il pozzo di Doris Lessing
Feltrinelli Editore, 2013 - Uno dei racconti lunghi più belli di Doris Lessing, dove l’amore è un "pozzo nero" oppure una comunione di intenti? Di una bellezza commovente.
La danza degli errori di Michela Lillo
Scatole Parlanti, 2024 - Una danza di errori nelle lettere, parole che sembrano fluttuare in una musica di sottofondo, ed ecco che l’imprevisto delle consonanti o vocali inesatte assume un’occasione differente, dando alla storia narrata un significato diverso.
La carta da parati gialla e altri racconti di Charlotte Perkins Gilman
Lorenzo de Medici Press, 2024 - Contro la cultura patriarcale dell’epoca, con la sua presa di coscienza la nostra scrittrice immaginava altre possibilità per le donne oltre ai ruoli di mogli e madri.
Cronache dalla montagna. Di lupi, foche e altre cose singolari di Alexandre Vialatte
Prehistorica, 2022 - Primo capitolo delle raccolte di cronache di Alexandre Vialatte, ancora più mordente e incisivo dei successivi. Un umorismo surreale che non passa mai di moda, malgrado abbia più di cinquant’anni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
66 articoli
Teresa D’Aniello
65 articoli
Alessandra Stoppini
50 articoli
Mario Bonanno
48 articoli
Elisabetta Bolondi
43 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
13 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
8 recensioni/articoli
Dino Buzzati
7 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net