Stramonio di Ugo Riccarelli
Paolino – Stramonio ci fa meditare su come ogni giovane possa diventare un adulto onesto e pulito in mezzo all’immondizia, soprattutto morale, che esiste in questo mondo.
Stramonio di Ugo Riccarelli
Paolino – Stramonio ci fa meditare su come ogni giovane possa diventare un adulto onesto e pulito in mezzo all’immondizia, soprattutto morale, che esiste in questo mondo.
Un uomo che forse si chiamava Schulz di Ugo Riccarelli
Nelle pagine del romanzo scorre la troppo breve vita di uno fra i tanti ebrei, uno che forse si chiamava Schulz, perché, con l’arrivo del Reich, i protagonisti della storia perdono ogni loro lato umano, sono solo esseri alla ricerca di un po’ di cibo che hanno perduto tutto, perfino il loro nome.
Premio Campiello 2013: il vincitore è Ugo Riccarelli
E’ Ugo Riccarelli il vincitore della 51esima edizione del Premio Campiello Letteratura 2013, assegnato post-mortem all’autore de "L’amore graffia il mondo".
L’amore graffia il mondo di Ugo Riccarelli
Mondadori, 2012 - Un amore così fragile, così violento, così tenero, così disperato, come diceva Prevert in una delle sue liriche più conosciute, è il vero protagonista dell’ultimo romanzo di Ugo Riccarelli, vincitore del Premio Campiello 2013.
E’ morto Ugo Riccarelli: “L’amore graffia il mondo” resta finalista al Campiello 2013
Ugo Riccarelli scompare a 59 anni dopo aver resistito a una lunga malattia. Resterà tra i finalisti del Premio Campiello 2013 con il romanzo "L’amore graffia il mondo".
Una giornata con Tabucchi
Cavallo di Ferro, 2012 - In omaggio allo scrittore che consideravano un maestro, Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli raccontano Antonio Tabucchi e il legame che con lui avevano attraverso racconti inediti, lettere, testimonianze, conversazioni. Con affetto e un po’ di nostalgia, i suoi amici aprono per noi le porte su un Tabucchi intimo e sconosciuto...
Ricucire la vita di Ugo Riccarelli
Piemme, 2011 - Ugo Riccarelli ci offre un reportage in prima persona sulla condizione di trapiantato. Un percorso psicologico tra le pieghe - razionali e irrazionali - di quel limbo sdrucciolo posto tra infermità e guarigione.
La Repubblica di un solo giorno di Ugo Riccarelli
2011 - "Anche durasse un solo giorno varrebbe la pena di provarci". Ugo Riccarelli ci regala un piccolo intenso romanzo, con sfondo figure celebri del nostro Risorgimento, come Mazzini, Pio IX e Garibaldi.
Il dolore perfetto di Ugo Riccarelli
La storia degli umili è raccontata in questo romanzo corale, che attraverso le peripezie di una famiglia toscana di un paese del pisano, Colle, ripercorre le vicende che hanno avuto per protagonista le classi più umili, dagli anni del Risorgimento fino ai tempi più recenti. Riccarelli ci consegna un affresco della storia del nostro paese commovente ed evocativa di atmosfere troppo spesso dimenticate di un passato che meriterebbe più attenzione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Giovanna Giraudi
3 articoli
Elisabetta Bolondi
2 articoli
Mario Bonanno
2 articoli
Daniele Sforza
1 articoli
Rachele Landi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net