Via del Campo di De André: analisi e significato della canzone
Fabrizio De André era un poeta? Secondo Mario Luzi sì.
Analizziamo e commentiamo la canzone di Fabrizio De André, Via del Campo (1967).
Fabrizio De André era un poeta? Secondo Mario Luzi sì.
Analizziamo e commentiamo la canzone di Fabrizio De André, Via del Campo (1967).
L’impegnativo tatuaggio di Giorgia Soleri sta facendo discutere il web. Ma soffermiamoci, ancora una volta, sulle parole e il loro significato. Scopriamo il testo della poesia “Sono così” scritta dalla poetessa, scrittrice e attivista libanese Joumana Haddad.
208
Alla sera è un celebre sonetto di Ugo Foscolo: vediamo oggi insieme il testo, la parafrasi e la spiegazione di quest’opera.
Cosa vuol dire essere poeta? Quanto è difficile definire il ruolo di un poeta, soprattutto a confronto con la modernità? Quali tipi di poeti esistono?
Oggi la stroncatura, definita un tempo una nobile arte, è un genere poco praticato, quasi scomparso. Ma cosa significa stroncare? Chi stronca oggi? E chi si stronca? Una riflessione di Davide Morelli.
"S’i fosse foco" è probabilmente il sonetto più noto di Cecco Angiolieri, uno dei poeti italiani più significativi del Medioevo. Vediamo testo, parafrasi e analisi della poesia
Angela Meloni intervista per SoloLibri Belle Landa, che racconta ai lettori il suo romanzo: “Ciak! Ti amo!”.
Cronaca di uno stupro annunciato. La vittima è Giulia da Gazuolo dell’omonima novella di Matteo Bandello. Un’eroica tragica indimenticabile.
In Italia esiste da tempo la crisi della democrazia rappresentativa e le persone si sono disaffezionate alla politica. I lavoratori sono stressati, affaticati. L’unica ideologia è quella consumistica e la cosa più organizzata che c’è in questa società è il capitalismo. L’unica cosa che ha un minimo di efficacia per un lavoratore è una rivendicazione salariale, ma come cittadino e come consumatore molte cose rimangono lettera morta.
Il 5 settembre scorso si è spenta a Zurigo la poetessa svizzera Mariella Mehr. La sua poesia sgorgava direttamente dal dolore di un’esistenza tragica e travagliata che non conobbe mai l’infanzia. Scopriamo la sua storia.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net