Essere come l’Araba Fenice: dal mito al modo di dire. Origine e significato
Cosa significa essere come l’Araba Fenice? Scopriamo significato e origine del modo di dire, a partire dal mito della fenice spesso richiamato in letteratura.
Cosa significa essere come l’Araba Fenice? Scopriamo significato e origine del modo di dire, a partire dal mito della fenice spesso richiamato in letteratura.
Composta prima del 1594, la commedia La bisbetica domata di Shakespeare sfrutta la tecnica del metateatro. Scopriamo trama, personaggi e analisi.
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
Il 12 agosto 1827 si spegneva a Londra il poeta William Blake. Appassionato di arte medievale, fu anche un pittore e grande miniaturista, è celebre per le sue poesie improntate a una forte visione spirituale. Scopriamo la sua vita e approfondiamo i temi delle sue opere.
119
Il 10 agosto 1867 il padre di Giovanni Pascoli, Ruggero, fu assassinato lungo la via di ritorno verso casa. Il poeta dedicò alla memoria di quel tragico evento la celebre poesia “La cavalla storna”. Scopriamone testo, analisi e significato.
150
Si spegneva a Torino, il 9 agosto 1916, il poeta crepuscolare Guido Gozzano. Uno dei suoi versi più celebri parla delle rose non colte, che simboleggiano le occasioni perdute, le cose che potevano essere e non sono state. Scopriamo testo e analisi della poesia “Cocotte” da cui il noto passo è tratto.
Il poeta inglese Lord Byron dedica all’oceano un indimenticabile passo del poema narrativo "Childe Harold’s Pilgrimage" (1812-1818). Si tratta di una poesia cardine per il Romanticismo che ci mostra la più perfetta rappresentazione dell’eroe byroniano. Scopriamone testo, analisi e commento.
Quali sensazioni ci ispirano la sabbia e la spuma mentre camminiamo scalzi lungo la riva del mare? Vi proponiamo una breve lirica del poeta libanese Kahlil Gibran che descrive proprio questi elementi. Scopriamone testo, analisi e commento.
In una poesia contenuta nella celebre raccolta “Alcyone” Gabriele D’Annunzio ha descritto il movimento dell’onda marina nella sua forma visiva e sonora. Leggendo tra le righe tuttavia è possibile ravvisare nel testo un manifesto di poetica dell’autore e un mirabile esercizio di stile. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
Il poeta spagnolo Federico García Lorca ci restituisce il ritratto del mese di agosto attraverso una serie di immagini che coinvolgono i sensi, soprattutto il gusto. Scopriamo testo e analisi della poesia.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net