Il giorno dopo la Pasqua è da sempre tradizionalmente legato a giornate trascorse all’aperto, che sia al mare o in montagna, in un bosco come nel giardino di una casa in campagna. Spesso sembra, tuttavia, che il meteo non voglia accontentare il tanto agognato desiderio di aria aperta e spesso per Pasquetta le giornate sono grigie e uggiose. In questo caso (ma anche qualora si voglia dedicare la propria giornata all’aperto leggendo) veniamo oggi con i 10 da leggere per il Lunedì dell’Angelo.
Abbiamo selezionato titoli brevi, grandi classici, graphic novel e fumetti giapponesi. Buona lettura!
1. Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez
Maestro del realismo magico, Márquez esplicita in questa novella il concetto perfetto di tempo sovvertito. Non c’è linearità nel racconto della morte di Santiago Nasar, ucciso dai fratelli di Àngela Vicatio con l’accusa di averle violato l’onore, e il lettore seguirà il ritmo con tale curiosità da non accorgersi di aver già finito la storia.
Cronaca di una morte annunciata
Link affiliato
2. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Un grande classico, disponibile in tantissime versioni illustrate. Il libro perfetto per tornare bambini in un lampo o condividere un’opera letteraria con i più piccoli di casa.
Il Piccolo Principe
Link affiliato
3. La morte di Ivan Il’ič di Lev Tolstoj
Tra i racconti più famosi dell’autore russo, la storia ripercorre in breve la vita di Ivan Il’ič, un magistrato di San Pietroburgo morto dopo una lunga malattia. L’evento luttuoso non è il centro della storia: l’umanità e la vita la fanno da padrone.
La morte di Ivan Il'ic
Link affiliato
4. Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach
Breve romanzo cult degli anni Settanta, la storia del gabbiano Jonathan che impernia la sua vita verso il perfezionamento del volto è diventato per molti un inno alla libertà di spirito e al perseguimento dei propri obiettivi, anche quando non convenzionali.
Il gabbiano Jonathan Livingston
Link affiliato
5. La signorina Else di Arthur Schnitzler
Concepito come un lunghissimo monologo interiore pronunciato dalla giovane viennese del titolo, l’opera è considerata da molti uno dei capisaldi della letteratura mitteleuropea che ha ricevuto profonde influenze dalle teorie di Sigmund Freud.
La signorina Else
Link affiliato
6. Sandman di Neil Gaiman
Veniamo con questo titoli con il primo graphic novel, forse tra i capolavori di Neil Gaiman (e non è un caso se ha ricevuto tantissimi premi): la storia racconta della personificazione del sogno, Sogno appunto, e di una commistione di mito e leggenda anche di origine greca e antica.
Sandman. Preludi e notturni (Vol. 1)
Link affiliato
7. V per vendetta di Alan Moore
Diventato famoso grazie alla trasposizione cinematografica con Natalie Portman, il romanzo grafico di Alan Moore racconta in un futuro distopico, un governo totalitario che regola Londra all’indomani della Congiura delle polveri.
V per vendetta
Link affiliato
8. Il marito di mio fratello di Gengoroh Tagame
I due volumi di questo manga (e approdiamo qui in Giappone) sono un delizioso spaccato di vita di una famiglia non convenzionale dei giorni nostri, addolcito dalla presenza di una bambina che con la sua innocenza non vede nulla di strano nella quotidianità della vita dello zio.
Il marito di mio fratello (Vol. 1)
Link affiliato
9. Gli esordi di Naoki Urasawa
Questa raccolta di racconti brevi (sono tantissimi, ma scollegati tra di loro e quindi leggibili in autonomia) permette di cogliere l’immaturità ma al tempo stesso la genialità del maestro Urasawa, in molte storie acerbe che colgono molte delle caratteristiche tipiche della vita giapponese.
Gli esordi
Link affiliato
10. La bella estate di Cesare Pavese
Leggere Cesare Pavese è un arricchimento per il corpo e l’anima: non è mai abbastanza. Questa raccolta di tre brevi romanzi coglie l’essenza della narrativa dello scrittore piemontese: la giovinezza, il concetto di limite, l’approfondimento di ambienti e personaggi.
La bella estate
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri da leggere a Pasquetta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Pasqua
Lascia il tuo commento