Non è facile trovare il regalo giusto per uno scrittore. Se davvero volete fare breccia nel mondo degli appassionati della scrittura e stupirli con un regalo di Natale gradito, siete nel posto giusto.
Ecco le nostre idee regalo per uno scrittore: 20 regali che qualsiasi scrittore - o aspirante tale - vorrebbe ricevere (ve ne garantiamo l’efficacia, perché vorremmo tanto riceverli anche noi!)
Per lo scrittore grafomane: diario, agenda, bloc notes
Per chi scrive tanto e in ogni momento un taccuino bloc-notes è sempre un regalo gradito. Ma badate bene, non deve essere un taccuino qualsiasi, ma un diario di scrittura personalizzato.
Deve essere un oggetto pregiato nel quale lo scrittore possa riconoscersi e ritrovare qualcosa di sé; perché un vero scrittore (soprattutto se grafomane) non si separerà mai dal proprio diario-taccuino-bloc-notes, lo porterà sempre appresso, quindi deve essere della stessa qualità del suo maglione preferito.
Ecco alcuni diari-taccuini-agende perfetti!
- Quaderno appunti in pelle a tema Albero della vita: un’agenda in pelle di bufalo leggera e flessibile con incisione di copertina fatta a mano. Le pagine sono bianche, di carta spessa ed eco-friendly, pronte per diventare l’inizio di una nuova storia!
Quaderno appunti in pelle a tema Albero della vita
Link affiliato
- Il taccuino Moleskine in edizione limitata del Piccolo Principe: perfetto per gli scrittori sognatori e riflessivi, sul modello di Antoine de Saint Exupery. La copertina con rimando alPiccolo Principe richiama un libro più contemporaneo che mai che invita a tenere sempre viva la scintilla dell’immaginazione. Il taccuino è disponibile in diversi colori e con diverse copertine raffiguranti i personaggi principali della storia.
Taccuino Moleskine in edizione limitata - Piccolo Principe
Link affiliato
- Diario a Copertina Rigida Proust, Alla ricerca del tempo perduto, Paperblanks: questo diario-agenda è perfetto per uno scrittore raffinato. Inciso sulla copertina il testo originale di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust e la firma autografa dello scrittore stesso. Un agenda di vero pregio, impreziosita dalle legature cucite a mano, dal nastrino segnalibro interno e dall’efficace chiusura magnetica.
Paperblanks Alla ricerca del Tempo Perduto
Link affiliato
- Notebook Van Gogh formato tascabile: il notebook ideale per uno scrittore artista. Uno splendida agenda con le pagine a righe, dal formato piccolo e pratico facile da portare sempre con sé. In copertina il meraviglioso dipinto Mandorlo in fiore di Vincent Van Gogh in tutte le sue ipnotiche sfumature di blu.
Notebook Van Gogh formato tascabile
Link affiliato
Le magliette per lo scrittore misantropo
Esiste lo stereotipo degli scrittori descritti come individui atipici, solitari, misantropi, di certo difficili da accontentare. Nel caso ne conosceste davvero uno così, sarà ancora più difficile trovare il regalo giusto, sempre troppo materiale o legato alle logiche insulse di questo mondo malato di capitalismo. Meglio allora buttarla sull’ironico: chissà che non si riconosca nel messaggio della maglietta che state per regalargli.
Maglietta I'm a writer. I hate people.
Link affiliato
Maglietta Che fatica la vita da scrittore
Link affiliato
La maglietta per lo scrittore ansioso e perfezionista
Nel caso abbiate letto qualche pagina del vostro amico scrittore e l’abbiate considerata non male, ma continui stati ansiosi, blocchi e revisioni senza fine gli impediscono di finirlo, è il momento di dargli una smossa con la maglietta giusta. Esiste la versione sia per scrittori che per scrittrici.
Maglietta Keep calm and write on
Link affiliato
Da usare anche come regalo/messaggio intimidatorio per lo scrittore che vi sta facendo attendere troppo per l’ultimo libro di una saga o il sequel del vostro romanzo del cuore.
Per lo scrittore riflessivo: una tazza letteraria
Le tazze per uno scrittore che vive quotidianamente tra la scrivania e il computer sono un vero e proprio status simbol. Allora perché non regalare la tazza giusta che lo accompagnerà nel corso delle sue giornate, posizionata esattamente tra lo schermo del pc e il mouse, sempre in bilico ma anche a portata di mano.
Ecco alcune tazze perfette da regalare a uno scrittore:
- TeeDesign Tazza Scrittore Interamente Stampata: ironica e divertente, composta di solida ceramica, la tazza TeeDesign è perfetta da regalare all’aspirante autore di un futuro best-seller.
Tazza: Shhh... sto scrivendo un best seller
Link affiliato
- Tazza da caffè Please do not annoy the writer: questo mug americano da caffè è perfetto da regalare all’amica scrittrice giallista o alla futura Agatha Christie. Su Amazon troverete anche la versione per uno scrittore uomo.
Tazza da caffè Please do not annoy the writer
Link affiliato
- Tazza dello scrittore caffeinomane: se il vostro amico scrittore ama la scrittura in notturna e beve caffè come se non ci fosse Morfeo ad attenderlo, questa è la tazza che fa per lui.
- Tazza dello scrittore I am a writer: ottima da regalare allo scrittore incallito e vendicativo. Perché, si sa, il rischio peggiore per chi frequenta uno scrittore è quello di finire in una storia!
- Tazza per un poeta: non poteva mancare la versione per i poeti.
Il quadro motivazionale per scrittori
Da appendere sopra la scrivania, questo poster ricorda allo scrittore che scrivere è un’arte e che la sua è una vera e propria vocazione. Il poster è disponibile in diverse misure (senza cornice).
Poster You Are A Writer And You Need To Write
Link affiliato
Per lo scrittore studioso: un manuale di scrittura
Per lo scrittore che ama studiare, riflettere sulle proprie tecniche di scrittura e perfezionarle, il regalo ideale potrebbe essere un manuale di scrittura.
Ecco quelli che non possono mancare nella libreria di uno scrittore:
- Gli strumenti dello scrittore. La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere di Roy Peter Clark: Un libro che offre la cassetta d’attrezzi dello scrittore. Una serie di strumenti e metodi per scrivere storie o articoli, servendosi delle parole giuste e delle strutture appropriate.
Gli strumenti dello scrittore. La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere
Link affiliato
- Story di Robert McKee: un classico del genere. Un libro su come si narrano le storie. Leggendo Story di McKee si acquisiscono consapevolezza e nozioni utili per scrivere racconti o romanzi. Una guida pratica dall’idea di partenza al manoscritto finale, scritto dal miglior sceneggiatore di Hollywood.
Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
Link affiliato
- Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christian Vogler: un altro classico del genere, che ogni autore dovrebbe leggere. Un’acuta analisi del mito riattualizzata alla scrittura attuale. Uno dei migliori saggi di scrittura in circolazione: scritto con uno stile diretto, ricco di esempi, permette di studiare con attenzione un archetipo narrativo senza tempo, quello del viaggio dell’eroe.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema
Link affiliato
Per lo scrittore... che non vuole solo scrivere
Per lo scrittore che sogna la vita di Francis Scott Fitzgerald, Walter Scott e Charles Baudelaire e non solo le doti letterarie, ecco il libro giusto:
Bere come un vero scrittore. 100 ricette per ricreare i drink che hanno ispirato i giganti della letteratura
Link affiliato
Per lo scrittore perfezionista: un corso di scrittura
Nella vita, si sa, non si smette mai di imparare. E questo uno scrittore lo sa bene, soprattutto se gravato dall’ansia costante di perfezionare le proprie tecniche di scrittura. Per lo scrittore afflitto dal panico da pagina bianca, o che getta nel cestino una pagina ogni due, può essere d’aiuto regalare un corso di scrittura.
Come scegliere il corso di scrittura ideale? C’è l’imbarazzo della scelta, in questi anni i corsi online facilmente fruibili via computer si sono moltiplicati. Potete puntare sulle tante offerte della Scuola del libro di Roma, consultabili qui.
Altrimenti potete puntare sui rinomati corsi di scrittura creativa online della Scuola Holden di Torino, consultabili qui.
O ancora, la vasta scelta di corsi e workshop offerti da Feltrinelli Education, consultabili qui.
Potete davvero trovarne per ogni fascia d’età e prezzo, alcuni sono più specializzati su determinati argomenti (es. creazione personaggi; racconti; romanzo storico), mentre altri mirano ad approfondire in generale le tecniche di scrittura dell’aspirante autore.
Siamo giunti alla fine dei nostri consigli regalo per un aspirante scrittore. Vi siamo stati utili? Speriamo che questi doni aiutino un giovane scrittore in erba a ritrovare la giusta ispirazione!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 20 regali di Natale perfetti per uno scrittore (in erba e non)
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento