Ormai dal 1996 ricorre nella data del 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Questa festa è stata decretata dall’Unesco con il fine di promuovere la lettura e l’attività editoriale nonché di sottolineare l’importanza della proprietà intellettuale attraverso l’organizzazione in ogni parte del mondo di eventi di vario tipo quali fiere, incontri, dibattiti, convegni e tavole rotonde. Molte sono le attività organizzate in tutta Italia per questo festeggiamento. L’elenco completo è consultabile direttamente sul sito internet dell’ Unesco.
Rose e fiori in Spagna - Le origini della scelta di questa data devono essere ricercate nella tradizione spagnola. Il 23 aprile è per la Spagna la festa di San Giorgio. Simile per molti aspetti al nostro San Valentino la festa di San Giorgio prevede che per ogni libro venduto venga regalata una rosa. Ecco perchè ad aprile le città spagnole prima fra tutte Barcellona si riempiono di fiori e di libri. Le bancarelle prendono il sopravvento nelle vie cittadine e le librerie rimangono aperte fino a tarda sera.
Il 23 aprile è anche la data della morte di tre grandi scrittori della letteratura mondiale. William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega morirono infatti in questa stessa data tutti e tre nell’anno 1616.
Promozioni per la Giornata del Libro - Durante la Giornata del Libro, molte librerie presentano offerte speciali. Tra quelle online, segnaliamo LaFeltrinelli, che ogni anno per il 23 marzo propone l’intero catalogo scontato del 20%.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 23 aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Arrivo stanco e quasi fuori tempo, ma volevo mandare un grande augurio a tutti gli scrittori, gli editori, a tutti quelli che lavorano dietro alla creazione di un libro, e a tutti quelli che "ci leggono" e ci seguono con affetto e interesse. Teniamo sempre a mente il messaggio di questa giornata: i libri sono veicoli di cultura, tradizione ed innovazione. Buona serata a tutti...