La Shoah, una fra le pagine più nere e cruente della storia dell’umanità, verrà commemorata, come ogni anno il 27 gennaio, data in cui avvenne l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e, finalmente, la liberazione di tanti ebrei e altre migliaia e migliaia di persone oppresse. La scuola ha il dovere di parlare anche ai bambini, in forma adatta a loro e quindi in maniera più delicata e con le dovute attenzioni, di argomenti difficili quali appunto l’Olocausto. Ecco 3 libri da leggere e consigliare ai genitori per parlare del tema della Shoah adatti a bambini e adolescenti:
- “L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini” (Orecchio Acerbo 2015) di Cohen-Janca Irène; Quarello Maurizio A. Questo è un libro scritto con rara delicatezza e dedicato ai bambini dagli otto anni su e già splendidamente recensito sul sito;
- “Muschio” (Il Castoro, 2015) di David Cirici, narrazione adatta ai bambini di nove, dieci anni. Libro vincitore del XXI Premio Edebé de Literatura Infantil y Juvenil è definito
“La guerra vista dagli occhi e dalla prospettiva di un protagonista molto speciale: un cane di nome Muschio. Una storia di amicizia e speranza”
Muschio ha sempre vissuto insieme ai suoi due padroncini, Janinka e Mirek, e quando scoppia la guerra una bomba scoppia e distrugge la loro casa. Dove andare allora? Spericolate ed emozionanti avventure attendono Muschio che, insieme a una banda di nuovi amici randagi, imparerà il significato dell’amicizia e il dolore di una perdita, ma soprattutto non perderà la speranza. Riuscirà il cagnolino a ritrovare la sua amata famiglia? Attraverso gli occhi ingenui di Muschio si dispiega il dramma della guerra, una fra le più efferate ma, purtroppo, una fra tante che ancora oggi si combattono nel mondo.
- La casa editrice Laterza ripropone “Portico d’Ottavia” di Anna Foa, una lettura forte che va mediata dalla figura dell’insegnante e racconta di un triste episodio di guerra: il rastrellamento nel ghetto di Roma il 16 ottobre 1943. All’alba di quel giorno i nazisti entrano nelle case del ghetto. Hanno già l’elenco delle famiglie ebree, le caricano prima su un camion, poi sul treno che li condurrà ai campi di sterminio. Ora, quasi a settant’anni dalla retata che portò a morire oltre un migliaio di ebrei, ecco un saggio che non è solo ricostruzione ma anche valida narrazione di persone e luoghi, di angosce e illusioni, di paura e coraggio contro un destino di tragedia. E’ la storia di una casa, al numero 13 di via Portico d’Ottavia, un edificio antico, di impianto medievale, pieno di bizzarrie e impreviste fughe, dove perdersi o anche ricominciare a vivere. Anna Foa, di famiglia ebrea, trasferitasi lei stessa in un appartamento a Portico d’Ottavia porta avanti le sue ricerche su quel triste giorno di cui non sono rimaste immagini. I lettori si trovano coinvolti in quei luoghi e in quelle vicende. Il libro, proprio per il suo contenuto, viene ripubblicato dalla casa editrice Laterza e sarà in libreria dal 14 gennaio 2016.
Ecco alcune proposte che potranno essere utili a genitori e insegnanti per narrare a bambini e adolescenti, “velando l’indicibile”, una tragedia della Storia. Questi libri divengono così strumenti di mediazione in grado di far conoscere eventi del passato ma attenti ad attenuare l’impatto emotivo grazie alle illustrazioni, alle tenere storie scritte da autori sensibili.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 3 libri da leggere sulla Shoah per i bambini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Orecchio Acerbo Libri da leggere e regalare Laterza Giorno della Memoria: i libri da leggere sulla Shoah
Lascia il tuo commento