Parliamo spesso di crisi della lettura, dell’editoria, dei cosiddetti "lettori forti"... allora dico: proponiamo come regali di Natale dei libri! Ce ne sono per tutti i gusti, natalizi e non, e non costano neanche molto.
Il classico libro natalizio fa venire in mente Dickens, ma basta spulciare un po’ di titoli su internet per trovarne tanti a tema. Con questo articolo non vi consiglierò titoli, infatti, ma solo una riflessione.
In particolare, per i bambini ce ne sono un’infinità, magari non da sostituire al giocattolo richiesto ma da aggiungere, perché la lettura deve essere sempre un aggiungere, non un togliere. Ho letto alcuni titoli, ma ne potete trovare a iosa, in libreria ed anche online. Molti dei libri per l’infanzia contengono già nel titolo parole come Natale, Babbo Natale, pupazzi di neve, renne, regali eccetera.
Per i piccolissimi ci saranno anche libri illustrati o da colorare.
Qui un elenco di libri sul Natale per grandi e piccini consigliati sul nostro sito.
Per gli adulti, ce ne sono tanti di libri regalabili: se volete restare in tema natalizio, tra le mie letture recenti mi viene in mente un’ultima uscita di una scrittrice emergente, Cassandra Rocca: "Tutta colpa di New York", che raccontando di una storia d’amore che nasce proprio sotto le feste in questione, accontenterà le più romantiche. Ma vanno bene anche libri che non c’entrano nulla con la festa, magari conoscendo i gusti di chi li riceverà. Basterà consultare le uscite di novembre-dicembre delle varie case editrici:
- Libri usciti a ottobre 2013 suddivisi per casa editrice
- Libri usciti a novembre 2013 suddivisi per casa editrice
- I Libri più regalati su Ibs
Sconsiglio i classici, perché è più facile che il ricevente li abbia già o perlomeno li abbia letti, a meno che non puntiate su edizioni rare o preziose.
Un’ultima dritta low-cost? Se comprate dei libri da regalare che ancora non avete letto, prima di incartarli potreste leggerveli, a patto di non rovinarli, segnarli eccetera, ovviamente! Consiglio anche di scrivere una bella dedica in prima pagina, per lasciare il segno e far capire che quel libro è stato scelto espressamente per quella persona a cui lo date... perché anche scegliere un libro per un’altra persona è una cosa molto intima, che implica una profonda conoscenza dell’altro e dei suoi gusti.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Natale, metti un libro sotto l’albero!
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento