Se si pensa a libri di cucina fatti per le famiglie, che riportino ricette semplici, alla portata di tutte le tasche e da realizzare con ingredienti semplici, essenziali, spesso poveri, il pensiero corre a Suor Germana. Per molti questa suora è una figura mitica, eterea, eppure è stata una vera religiosa, al secolo Martina Consolaro, che si è purtroppo spenta, all’età di 81 anni, il 7 marzo 2020 in quel di Caronno Varesino.
I suoi libri hanno accompagnato i pasti semplici delle nostre famiglie, le gustose merende dei nostri figli, i sughetti prelibati creati con ingredienti a km 0.
Link affiliato
Suor Germana è nata in provincia di Padova, a Durlo di Crespadoro, nel 1938 e a diciannove anni ha incominciato con il suo magistero che l’ha portata tra le suore del Famulato Cristiano, il cui compito è stato sempre quello della tutela delle lavoratrici.
Suor Germana, che dava lezioni di cucina ai fidanzati, ha iniziato nel 1983 a scrivere il libro Quando cucinano gli angeli (Edizioni Piemme), che ha rappresentato un importante caso editoriale con le oltre trenta ristampe e 2 milioni di copie vendute in Italia, con traduzioni in moltissime lingue.
Nel 1987 esce la prima “Agenda di Suor Germana”, l’agenda giornaliera che ha accompagnato con una ricetta al giorno tantissimi appassionati di cucina.
Oltre ai tanti ricettari pubblicati, Suor Germana ha contribuito con inserti e rubriche in riviste a tiratura nazionale e ha partecipato come ospite durante numerose trasmissioni televisive.
Suor Germana è stata una donna attiva e indomita; nel 1990 ha lasciato l’abito religioso del Famulato Cristiano per problemi con le sue superiori, si è riconsacrata nell’Ordo Virginum nel 1994. Anche i rapporti con il Punto Familia di Torino, da lei fondato nel 1963, si sono interrotti drammaticamente nel 2002.
Ma la sua sofferenza e il suo dolore si sono canalizzati sempre più in questa attività che l’hanno fatta diventare a buon titolo per la vulgata comune “cuoca di Dio”. I suoi libri sono ancora molto venduti, rappresentano un caposaldo per la cucina delle famiglie italiane e non solo. Ha saputo utilizzare anche strumenti moderni, come il famoso apparecchio domestico Bimby, che chiamare frullatore è un diminutivo, perché frulla e cuoce, manteca e consente di realizzare pasti veloci e buoni, con ingredienti semplici ed effetti straordinari.
Le sue ricette, alla portata di tutti, e i suoi libri sono una testimonianza importante per tutti noi. Le case editrici che si sono contese le sue ricette sono tante, dalla Àncora, alla De Agostini, Rizzoli, Piemme, ecc.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Suor Germana, la "cuoca di Dio" autrice di bestseller di cucina
Lascia il tuo commento