Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU, finalizzato a risolvere i grandi problemi del nostro pianeta entro il 2030. Si tratta di questioni ambientali, economiche e sociali e per i quali sono fissati 17 obiettivi, o OSS/SDGs (Sustainable Development Goals), che puntano a un modello integrato di sviluppo per i prossimi dieci anni e che, oggi, più che mai, sembra essere un metodo di lavoro da perseguire unitariamente e in maniera irrinunciabile a livello globale.
In collaborazione con ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Ministero dell’Istruzione ha avviato nel 2016 un primo progetto triennale legato alla diffusione e alla conoscenza dei temi in questione. A fine novembre è stato confermato per un nuovo triennio.
Agenda 2030: il programma ONU per la sopravvivenza umana e del pianeta
Il programma esercita contemporaneamente le sue azioni sul piano ambientale, economico e sociale. Un sito molto interessante è quello dell’ASVIS, su cui si possono reperire tanti materiali e spunti di riflessione. L’Agenda 2030 dell’ONU certo non può essere considerata a titolo di semplice orpello nelle politiche future, ma governi di stati e regioni dovrebbero considerare i 17 obiettivi come tracce di un percorso obbligato, da percorrere con tenacia e senso di responsabilità. A base e fondamento dell’Agenda 2030 c’è la stessa sopravvivenza umana, che vedrà accelerare la sua fine se non si virerà, mettendo assieme tutti, verso una maggiore sostenibilità.
L’Agenda nei programmi scolastici
L’Agenda 2030 entra, quindi, nelle programmazioni scolastiche e, a tal fine, tutte le case editrici hanno aggiornato le loro offerte editoriali e qualcuna, come la Lattes, ha addirittura realizzato ebook o documenti liberamente consultabili.
L’ASVIS, non solo pubblica periodicamente bollettini, ma ha anche realizzato un ebook scaricabile in forma gratuita per le scuole: Un mondo sostenibile in 100 foto, i cui autori sono Enrico Giovannoni e Donato Speroni, mentre le immagini sono a cura di Manuela Fugenzi.
Un mondo sostenibile in 100 foto. Ediz. a colori
Link affiliato
Sul sito dell’ASVIS sono pubblicati i resoconti di studi recenti e, in particolare, è apparso in questi giorni il Gem Report 2020, pubblicato dall’Unesco il 6/7/20, secondo il quale, “in molti Paesi mancano ancora le politiche necessarie per mettere al centro del sistema educativo la diversità” e quasi un quinto dei giovani non può andare a scuola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agenda ONU 2030: il bene del pianeta parte (anche) dalla scuola
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento