Riapre la terza fascia e dal 2020 i precari potranno essere inseriti nelle Graduatorie d’Istituto per le supplenze brevi. La notizia della riapertura della III fascia ha lasciato un po’ tutti stupiti, dal momento che la finestra del 2017 doveva essere l’ultima e si sarebbe poi passati a smantellare questa parte delle graduatorie.
La riapertura della terza fascia risulta però un ottimo modo di inserirsi nel mondo dell’insegnamento per tutti coloro che ancora non sono in possesso dell’abilitazione, dal momento che non risulta un requisito necessario per iscriversi per le supplenze brevi.
Sembra però che per essere iscritti alla terza fascia delle Graduatorie di Istituto sarà necessario aver conseguito i 24CFU, requisito che sarà indispensabile per presentare domanda. Di seguito vediamo tutte le info sull’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto e soprattutto come ci si potrà iscrivere in III fascia per poter svolgere le supplenze brevi.
Graduatorie di Istituto, riapertura III fascia: requisiti e come iscriversi
Per molti precari la riapertura della terza fascia risulta essere un’ottima opportunità, dal momento che in questo modo potranno accedere alle supplenze brevi e iniziare il loro percorso all’interno della scuola pubblica. Per potersi iscrivere inoltre i requisiti non prevedono il possesso di un’abilitazione, elemento che facilità l’inserimento in graduatoria di molti neolaurati. Per iscriversi in terza fascia i requisiti sono:
- possedimento di un titolo di studi valido per l’insegnamento;
- possesso di 24 CFU nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche.
Al momento dell’aggiornamento, per chi fosse già inserito nelle liste della terza fascia, si potrà inoltre procedere l’aggiornamento dei propri titoli e del punteggio maturato negli anni.
La terza fascia si riaprirà anche per i diplomati Itp che dovranno però essere in possesso, come gli altri richiedenti, dei 24CFU al momento dell’iscrizione.
Aggiornamento Graduatorie di Istituto: aggiornamenti per I e II fascia
L’emendamento che prevede la riapertura della III fascia ha anche stabilito che nel 2020 si procederà con l’aggiornamento delle Graduatorie per quel che riguarda invece la I e la II fascia. In questa occasione quindi si potranno presentare altri titoli conseguiti che permettano di accrescere il proprio punteggio, in modo da salire all’interno delle graduatorie, migliorando la propria posizione.
I docenti inoltre in questa occasione potranno modificare la lista delle 20 scuole inserite. Per chi invece avesse conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento in questi anni si potrà inoltre accedere direttamente alla II fascia.
L’aggiornamento dei punteggi, come la riapertura della terza fascia, è previsto per il 2020 e si pensa che le tempistiche saranno le stesse del 2017. Intorno a giugno 2020 si dovrebbero quindi chiudere le pratiche per iniziare l’anno scolastico 2020/2021 con una lista aggiornata di docenti e supplenti da convocare per le cattedre scoperte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aggiornamento Graduatorie d’Istituto: nel 2020 riapre la III fascia
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento