Incertezze e dubbi sono sempre dietro l’angolo quando ci si trova alle prese con la scrittura: questa volta tocca ad alcool o alcol, come si scrive correttamente questa parola?
Non capita di rado che entrambe le forme possono essere utilizzate senza alcun problema, anche se solitamente una di queste è sempre più usata e, di conseguenza, maggiormente condivisa.
E così è anche per alcool o alcol che si voglia, perché entrambe le forme sono corrette nonostante tra le due la seconda è utilizzata con più frequenza rispetto alla prima.
Vediamo di seguito perché e da dove nasce alcol o alcool, così da chiarire con maggior precisione come scrivere questa parola.
Potrebbe interessarti Congiuntivo o condizionale: differenza e quando si usano
Etimologia e incertezze su alcool o alcol: come scriverlo correttamente
Le incertezze sulla parola alcool o alcol nascono innanzitutto dal fatto che quest’ultima deriva dall’arabo “al kuhul” e solo successivamente fu tradotta in latino moderno “alcohol vini”, che significa “spirito di vino”. Al kuhul era utilizzata per indicare una polvere sottile utilizzata dalle donne orientali per colorare ciglia e sopracciglia, mentre in Occidente la nuova parola divenne appannaggio degli alchimisti che la utilizzarono per indicare un corpo ridotto in polvere sottile.
Nella lingua italiana la parola in questione è arrivata dal francese, lingua nella quale alcool o alcol è stato tradotto in alcohol, un vocabolo entrato a pieni titoli nei dizionari a partire dal Settecento.
Tutti questi passaggi hanno creato una serie di perplessità ancora attuali sulla parola alcool o alcol e su come si scrive nel modo corretto.
Sicuramente dal francese deriva anche la forma ancora in voga di “alcool”, mentre tutte le altre sono decadute definitivamente con il passare del tempo. A fare compagnia ad alcool è, invece, rimasta la sua semplificazione “alcol”.
Seppure entrambe corrette, come accennato sopra, è sicuramente da preferire la seconda, ovvero alcol, sia per questa riguarda la parola secca sia per i suoi derivati, come ad esempio alcolico, alcolista, alcolizzato e così via.
Alcool o alcol: come si scrive al plurale?
Per quanto riguarda la forma plurale di alcool o alcol, ecco come si scrive:
- Alcool, per chi continua a preferire questa forma non ha nient’altro da aggiungere, il plurale infatti è esattamente come il singolare
- Alcol, segue le stesse regole valide per la sua forma più arcaica, ovvero rimane invariato come i plurali di nomi tronchi in consonante che provengono da lingue straniere.
L’unica forma ad avere un plurale è una delle forme oggi cadute definitivamente in disuso: alcole, infatti, al plurale regolare diventa alcoli. Ad ogni modo si consiglia l’utilizzo nella lingua italiana di alcol, invariato anche al plurale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alcool o alcol: come si scrive?
Lascia il tuo commento