Piccole donne di Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832 - Boston, 6 marzo 1888) è disponibile in versione audiolibro letto da Alessandra Mastronardi, con la regia di Flavia Gentili e un’introduzione audio di Nadia Terranova, per la casa editrice Emons (2020, illustrazione di Marta Pantaleo, durata 11 ore e 54 minuti, edizione Feltrinelli 2018 con traduzione di Stella Sacchini). Little Women, pubblicato per la prima volta dalla scrittrice statunitense nel 1868, oggi è un vero e proprio classico della letteratura mondiale e fa parte della tetralogia di libri per ragazzi: Piccole donne, Piccole donne crescono (Good Wives, 1869), Piccoli uomini (Little Men: Life at Plumfield with Jo’s Boys, 1871) e I ragazzi di Jo (Jo’s Boys and How They Turned Out, 1886).
Da Piccole donne lo scorso gennaio 2020 è uscito il settimo adattamento cinematografico scritto e diretto da Greta Gerwig, con protagonisti Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep e James Norton. La pellicola, che ha ricevuto sei nomination all’Oscar e un incasso di oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo, è visibile in streaming in Italia sulla piattaforma Chili.
Louisa May Alcott
Secondogenita di Amon Bronson Alcott, filosofo trascendentalista e educatore, e Abigail May, Louisa May ricevette un’istruzione privata, tra i suoi insegnanti nomi del calibro del naturalista Henry David Thoreau, dello scrittore Nathaniel Hawthorne, della giornalista, scrittrice e patriota Margaret Fuller e del filosofo, scrittore, saggista e poeta Ralph Waldo Emerson. Non stupisce quindi che Alcott, oltre che essere una prolifica scrittrice, fu anche un’attivista femminista e antischiavista.
Quando Louisa nella primavera del 1860, a 35 anni, iniziò a scrivere il suo capolavoro, trasse ispirazione dal piccolo mondo della sua famiglia, padre, madre e quattro sorelle, gli Alcott di Concord nel Massachusetts, una delle grandi famiglie progressiste americane del XIX Secolo. Proprio a Concord vivevano le quattro sorelle March, Meg, Jo, Amy e Beth, dalle diverse personalità: Meg, saggia e pacata, Jo, impulsiva e testarda, Beth, timida e introversa, Amy, egoista e viziata.
Nel pieno della Guerra di Secessione americana, mentre il padre cappellano si trovava al fronte per dare il proprio contributo alla causa antischiavista, le piccole donne insieme a Marmee, loro madre, e alla fedele Hannah restarono sole a casa a presidiare “il fronte interno”, ciascuna di loro, eccetto la mite Beth, determinata a inseguire i propri sogni. Durante il loro cammino le ragazze incontrarono difficoltà, dolori, passioni, delusioni, tutti quegli “scogli” del fugace incanto dell’adolescenza e prima giovinezza, necessari per entrare nel mondo degli adulti.
È per questo motivo che lo straordinario “manuale per la vita” rappresentato dalle imperdibili vicende di Meg, Jo, Amy e Beth, qui esaltate dalla dolce e melodiosa voce di Alessandra Mastronardi, ha mostrato a intere generazioni di piccoli lettori e lettrici, come sottolinea Nadia Terranova nell’introduzione all’audiolibro, il modo di “affrontare il fatto che le cose non sono sempre come le abbiamo sognate”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alessandra Mastronardi legge "Piccole donne": il nuovo audiolibro Emons
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Audiolibri Louisa May Alcott
Lascia il tuo commento