

L’amica della signora Maigret di Georges Simenon (Liegi 1903 - Losanna 1989) è disponibile in versione audiolibro integrale (Emons 20212 CD mp3 durata: 3h, 48m, 12,90 euro) letto da Giuseppe Battiston, con la regia di Flavia Gentili.
L’amie de Madame Maigret fu scritto dal celebre autore belga a Carmel, in California (USA) nel dicembre 1949, pubblicato per la prima volta in Francia l’anno seguente presso l’editore Presses de la Cité e edito in Italia nel 1955 da Mondadori, tradotto da Torquato Padovani. Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo L’amica della signora Maigret, tradotto da Massimo Scotti, versione usata per il presente audiolibro.
“La gallina era sul fuoco, con una bella carota rossa, una grossa cipolla e un mazzetto di prezzemolo, i cui gambi spuntavano dal bordo della pentola”.
La trama de L’amica della signora Maigret


Link affiliato
La signora Maigret si chinò per controllare che il gas non si spegnesse visto che era al minimo e poi chiuse le finestre, eccetto quella in camera, domandandosi se non avesse dimenticato qualcosa. Dopo essersi data una veloce occhiata allo specchio, chiuse la porta e mise la chiave nella borsetta. Erano da poco passate le dieci di una mattina di marzo parigina, l’aria era frizzante e splendeva un bel sole, la moglie del commissario si stava recando dal dentista, che avevo lo studio al terzo piano di un palazzo all’angolo fra rue Turgot e avenue Trudaine, proprio di fronte ai giardinetti di place d’Anvers.
L’appuntamento era alle 11, ma la donna aveva sempre avuto il terrore di arrivare in ritardo, quindi sia al primo sia al secondo appuntamento la signora Maigret, in attesa del proprio turno, era rimasta seduta ad annoiarsi in una sala d’attesa. Al terzo appuntamento, complice un bel sole, la signora Maigret aveva deciso di aspettare il suo turno seduta su una panchina e così aveva conosciuto una signora con il suo bambino. Ecco perché adesso usciva di proposito prima del necessario e prendeva la Métro per guadagnare tempo. La giovane era lì sulla panchina, graziosa nel suo tailleur blu, con un cappellino bianco primaverile che le donava molto. Charles, suo figlio, aveva due anni e giocava con la ghiaia con un secchiello rosso e una paletta.
La signora Maigret parlava, dopo aver donato una tavoletta di cioccolato al bambino e la giovane ascoltava sorridendo. Parlava un ottimo francese, reso più aggraziato dal lieve accento straniero. All’improvviso la giovane si era alzata di fretta chiedendo alla sua amica di guardare un attimo il figlio. I minuti passavano, la giovane non tornava. A mezzogiorno, quando le sirene del quartiere avevano preso a ululare e il bar accanto si era riempito di muratori, non era ancora comparsa. Maigret stava per rientrare e per la prima volta in tanti anni di matrimonio non l’avrebbe trovata in casa. Non poteva neppure telefonargli, avrebbe dovuto entrare in un caffè.
“Era il caso di avvertire la polizia?”
Nel primo romanzo dove appare il giovane ispettore Lapointe, la mitica e schiva signora Maigret è costretta a vestire i panni dell’investigatore, uscendo per la prima volta dal cono d’ombra protettivo del suo celebre consorte. Madame Maigret desidera rendersi utile indagando per conto proprio, mentre suo marito, senza mai ammetterlo, è orgoglioso di lei. La moglie del più celebre commissario della Polizia giudiziaria di Parigi vuole dimostrare di essere all’altezza del marito. Perché la sparizione della giovane è misteriosamente legata al caso Steuvels, che sta mettendo in scacco la polizia giudiziaria.
Mentre l’accattivante e piacevole voce di Battiston ci trasporta a Parigi, gli audiolettori più anziani ricordano con piacere la bravissima attrice Andreina Pagnani, Louise Maigret negli sceneggiati televisivi Le inchieste del commissario Maigret andati in onda dal 1964 al 1972 sul Programma Nazionale Rai, con Gino Cervi, pipa in bocca, nei panni di Jules Maigret.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’amica della signora Maigret” di Georges Simenon diventa audiolibro con la voce di Battiston
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Georges Simenon Audiolibri Recensioni di libri 2022
Lascia il tuo commento