Mondadori pubblica Anche l’usignolo. Vita di città, di bosco e di campagna (2021, pp. 276,) un saggio en plein air di Niccolò Reverdini, proprietario dell’azienda agricola biologica “Cascina Forestina”, un vero gioiello abbracciato dal Bosco di Riazzolo situato in un’area protetta del Parco Sud a soli 15 km dalle porte di Milano.
“Anche l’usignolo è un migrante. Ho socchiuso la finestra, verso il bosco, nella notte di maggio”.
La vita di Niccolò Reverdini è divisa in due fasi. Nato a Milano nel 1965, l’imprenditore agricolo si è formato all’Università di Pavia, dedicandosi allo studio della fortuna dei classici latini nella letteratura italiana. Allievo di Dante Isella, ha collaborato all’edizione delle Opere (Adelphi, 1994) di Carlo Dossi, di cui è pronipote, ricostruendo anche la storia editoriale delle Note Azzurre (Adelphi, 2010).
Link affiliato
Poi Reverdini ha scelto l’agricoltura, ripensando a quando da bambino il nonno materno Franco Pisani Dossi nel millenario Bosco di Riazzolo. Nel 1996 ha risistemato la cascina di famiglia dove trascorreva le estati, così nel Parco Sud, alle porte di Milano, ha creato un agriturismo, e soprattutto ha fatto rinascere il bosco e l’ecosistema intorno alla cascina. Non solo, Reverdini ha introdotto delle coltivazioni biologiche e degli allevamenti rispettosi delle specificità del territorio. Da tutto ciò è scaturito un progetto molto bello di rispetto e conservazione dell’ambiente, che ha anche avuto molto successo.
Tanto lavoro per il contadino filologo, ma anche enormi soddisfazioni. Infatti nel 2001 la Camera di Commercio ha conferito alla Forestina, la Medaglia d’oro per l’agricoltura biologica e il Premio Piazza Mercanti per la tutela dell’ambiente (2003). Nel 2009 il Parco Agricolo Sud Milano ha riconosciuto il Marchio Oro alle attività aziendali, premiate nel 2017 anche dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha incluso la Cascina Forestina tra le dieci “eccellenze rurali” del territorio nazionale.
In questo imperdibile volume, dedicato “Alla zia Betta che rinasce a febbraio nel Bosco”, Reverdini racconta la sua avventura, che può essere di stimolo e di insegnamento per tanti, ma lo fa con uno stile molto particolare e con moltissime citazioni e riferimenti letterari.
“L’usignolo, voce di desiderio, nunzio di primavera”. Saffo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Anche l’usignolo” di Niccolò Reverdini: un saggio en plein air
Lascia il tuo commento