I centri estivi per bambini e ragazzi fino ai 12 anni chiuderanno il 31 luglio, così come termineranno i bonus, alternativi a quelli per le baby sitter, che ne hanno incentivato l’iscrizione. I (non molti) asili nido che hanno potuto riaprire come centri estivi hanno adottato doverose norme precauzionali, dividendo spesso gli alunni in più classi e preoccupandosi di investire in macchinari per disinfettare e sterilizzare i giocattoli. Cosa succederà una volta che saranno chiusi?
Mentre continuano i ragionamenti su come organizzare il rientro a scuola a settembre per i più grandi, l’Associazione asili nido e Scuole per l’infanzia (Assonidi) è scesa in campo per chiedere alle regioni la riapertura degli asili nido ad agosto e poter così garantire ai genitori la possibilità di lavorare in serenità.
Asili nido aperti ad agosto?
Assonidi ha chiesto alle regioni la riapertura degli asili nido dal 1° agosto, sempre che la situazione epidemiologica rimanga invariata. In base al decreto governativo dello scorso 17 maggio, infatti, sono le singole regioni (ed enti locali) a essere responsabili della gestione dei giardini dell’infanzia ed è a loro che si chiede di prendere una decisione per il prossimo mese.
Tanto più che il Governo sembra aver ignorato le numerose richieste dell’Associazione, che ha trovato risposta solo dalla segreteria del Capo dello Stato Mattarella e da Fontana, presidente della regione Lombardia.
In base alle misure adottate dal decreto, i centri per l’infanzia sono equiparati al mondo universitario. Non solo: Paolo Uniti, direttore di Assonidi, insiste sul desiderio di voler lavorare come asili nido a pieno titolo, non come centri estivi. Come ha recentemente dichiarato al "Corriere della Sera":
"Pubblicare una norma che consente ai titolari delle strutture di riaprire come centri estivi equivale a dire “Non ho il coraggio di far ripartire la macchina dei servizi per l’infanzia".
Il desiderio è quello di riaprire a pieno regime, con un educatore ogni otto bambini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Asili nido aperti ad agosto: la proposta di Assonidi
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento