Assassinio sul sentiero dorato
- Autore: Stuart M. Kaminsky
- Categoria: Narrativa Straniera
“Assassinio sul sentiero dorato” scritto da Stuart M.Kaminsky è un romanzo che trova la luce nel 1977 ma riproposto da Einaudi nel 2005 proprio per il suo linguaggio ancora molto attuale e avvincente. Qualcuno ha commesso l’omicidio di un uomo sul set de “il mago di Oz”. A indagare sul caso sarà chiamato l’ispettore privato Toby Peters, ex poliziotto un po’ pasticcione che entrerà nel mondo patino di Hollywood per smascherare l’assassino.
Contattato dal leggendario fondatore di Metro-Goldwin –Mayer, Toby Peters un detective privato, un po’ reticente si reca sul luogo del delitto, un vecchio set in disuso del film “Il mago di Oz” che per motivi sconosciuti è ancora in piedi. La scena che si trova davanti Peters è alquanto macabra perché l’uomo che giace a terra in una pozza di sangue è un attore affetto da nanismo, trafitto da un’ascia. Contattato non tanto per la sua bravura personale ma per mantenere il riserbo sulla faccenda delicata nei confronti dei media e perché fratello di un poliziotto, Peters accetterà il caso in questione. Sarebbe troppo facile per Peters accusare il collega dell’uomo ucciso con il quale solo la sera prima ha avuto un alterco. Incomincerà così a girare per gli Studios interrogando attori di prima categoria come Clark Gable, Judy Garland che anch’essa riceverà delle minacce di morte e Victor Flaming. Tra pranzi veloci nei fast food, un dentista dal nome Shelly, con il quale è costretto a dividere lo squallido ufficio sorbendosi le sue arringhe sullo stato dei denti dei suoi clienti e un rapporto turbolento con il proprio fratello che lavora per la sezione omicidi, Toby Peters condurrà un’indagine che ha poco del formale ma che farà uscire il lato oscuro del mondo che si cela dietro ai riflettori. Scoprirà che il collega attore del piccolo uomo ucciso vive nel lusso in un albergo, dove la sua stanza è stata costruita addirittura a sua misura, ma come mai pur non essendo un primo attore può permettersi tutto questo lusso? E chi è la bella Cassie James al servizio della brava Garland? Il ritrovamento di certe bobine dal contenuto dubbio condurrà Peters verso la direzione giusta del caso sorprendendo coloro che lo ritenevano solo un buono a nulla.
Un romanzo ambientato negli anni ’40 ma che fa respirare l’aria di una Hollywood dei grandi miti e dello sfarzo, del cinema divenuto cult che ancora oggi resta indimenticabile, prestandosi alla perfezione ad un romanzo dai toni ironici ma veritieri.
Assassinio sul sentiero dorato
Amazon.it: 16,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assassinio sul sentiero dorato
Lascia il tuo commento