Astrid la giostraia
- Autore: Filippo Bessone
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Astrid la giostraia è il romanzo d’esordio di Filippo Bessone, edito dalla casa editrice Golem (2021) e illustrato da Daniele Guolo.
Un racconto lungo di appena 64 pagine, che colpisce e rallegra l’animo. È una narrazione strana e unica nel suo genere, perché non ha un inizio e neppure una fine. La vicenda è narrata da una commistione di immagini e parole. A raccontare è il cavallo giocattolo di una giostra, che asserisce:
“Chi sono io?
Uno dei tanti cavalli giocattolo di metallo, di legno o di plastica che ruotano attorno alla giostra.
Vi racconto una piccola storia, animata da disegni e parole che parlano di piccole donne e di piccoli uomini proiettati verso un futuro fatto di incertezze e di speranze.”
Ispirata a una donna in carne e ossa, Astrid la giostraia è una favola dei tempi moderni che divertendo, insegna. L’ambiente è quello dei giostrai, magico e al contempo ammaliante.
Il libro è rivolto a adulti e bambini, con un occhiolino gioioso a chi vuole divertirsi e amare, con spensieratezza e gioiosità. Astrid ha sofferto in passato, è dovuta diventare donna in fretta, per questo è scontrosa, fredda, sempre sulle difensive. Ma in contrasto c’è la giostra, quel mondo intermittente di luci e suoni, ricco di malia e positività.
Una piccola e grande storia, intessuta da tenerezza e sentimenti che colpiscono. Per non crescere mai, cullandosi nell’illusione, mai spenta, di essere sempre teneri bambini. Una favola che entra nel cuore di ognuno di noi.
Astrid la giostraia
Amazon.it: 4,61 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatta a chi ama le favole in chiave moderna.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Astrid la giostraia
Lascia il tuo commento