A partire dal 1 maggio 2010 i clienti della cooperativa di taxi Samarcanda possono usufruire in modo totalmente gratuito di un nuovo servizio. Su trenta taxi dell’associazione verranno via via infatti messi a disposizione volumi di vario genere che potranno essere consultati, sfogliati e letti in tutta tranquillità durante gli spostamenti in taxi.
Il primo libro che è stato messo a disposizione dei clienti è "Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori" di Enrico Fierro e Laura Aprati (Rubbettino editore), un saggio che descrive la criminalità organizzata presente in Italia sia al Nord che al Sud ripercorrendone anche le origini. Il libro è corredato da un dvd che integra il reportage raccontando anche le storie di coloro che si sono sottratti alla criminalità organizzata e che hanno cercato di combatterla. La storia viene raccontata dalle voci di Luigi Ciotti e Dacia Maraini.
A distanza di qualche settimana il libro cambierà e i clienti si troveranno tra le mani una nuova opera da sfogliare. Inizialmente il libro sarà soltanto uno ma l’idea prevede che con il tempo possano aumentare in modo che possa esserci anche una vera e popria scelta da parte del cliente. I volumi saranno di vario genere come romanzi, saggi e inchieste e saranno le stesse case editrici a collaborare in prima linea con la cooperativa in questa iniziativa scegliendo quali libri lasciare nei taxi della città di Roma.
L’iniziativa prende il nome "Attenzione, libri a bordo" e nasce con l’ovvio intento di incentivare le persone alla lettura. E anche ovviamente di incentivare la vendita dei volumi. Ad ogni cliente che infatti decida di comprare quel libro il tassista consegnerà un coupon di sconto da presentare direttamente in libreria al momento dell’acquisto.
Questa iniziativa deve essere considerata come assolutamente nuova nel suo genere. La speranza è che sempre più case editrici aderiscano e, perchè no, magari sempre più cooperative di taxi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Attenzione, libri a bordo: lettura in taxi
Finalmente un’iniziativa interessante e "culturale". Sembra che qualcosa stia cominciando a muoversi, dopo un periodo nero per la letteratura in Italia. C’è bisogno di una scossa forte, che possa far rinascere l’amore e l’interesse della gente nei confronti dei libri, di questa realtà che ha reso celebre l’Italia nel mondo. Non a caso, "terra di santi e di poeti"!! I dati sulla fiera del libro di Torino 2010 sono molto incoraggianti. Diamoci tutti da fare, perchè forse è il momento buono per cancellare l’idea che leggere sia una "roba fuori moda", oppure una maledizione.