Torna BilBOlbul, il Festival Internazionale di Fumetto di Bologna, nella sua dodicesima edizione. Dal 22 al 25 novembre 2018 l’attenzione a Bologna è tutta sui fumetti. Il festival è a cura di Hamelin Associazione Culturale. Il programma è ricco di eventi, incontri e mostre. Gli eventi del festival si terranno in diverse location.
Tema principale di quest’anno sono i mondi fantastici. Dalle visioni cosmiche di Jack Kirby alla provincia allucinata di Francesco Cattani, dalle introspezioni apocalittiche di Guido Buzzelli, agli ambigui giardini di Amandine Meyer, dai cunicoli spiraliformi di Mat Brinkman, all’infanzia misteriosa e animistica di Emelie Östergren. Ma oltre ai mondi fantastici, particolare attenzione sarà anche dedicata alla violenza di genere.
Bilbolbul 2018: il programma
Il programma è vastissimo e interessante. Tra i tanti eventi vi segnaliamo quelli del primo giorno di festival, govedì 22 ottobre:
- La lectio magistralis "L’altra parte – Riflessioni sul fantastico", in programma alle ore 15.00 all’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54) tenuta da David B, uno dei più importanti autori mondiali di graphic novel, grande costruttore di mondi “altri”.
- Il primo incontro con una delle principali protagoniste del Festival, Emelie Östergren, uno dei talenti più originali dell’illustrazione e del disegno svedese contemporaneo, per una lettura del suo Lisa e la casa dei mostri. L’evento è alle 16.30 alla Libreria Trame (via Goito 3/C). Le tavole originali del libro rimarranno in mostra a Trame fino al 29 novembre.
- L’incontro dedicato ad un piccolo caso editoriale, il libro Io sono Una, storia di violenza, “ (Add editore) un urlo per conto di tutte le donne del mondo”. Alle 17.30 la Libreria delle donne di Bologna (via San felice, 16/a) ospiterà Una, autrice e protagonista di questo memoir grafico ambientato nello Yorkshire della fine degli anni Settanta.
- Ping Pong – Autori a confronto, nuovo format che debutta in questa edizione facendo dialogare tra di loro autori e autrici, nuovi talenti e artisti affermati, italiani e internazionali. Alle 21.30 alla Libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24/b) ci saranno Ivan Hurricane e Francesca Ghermandi.
COn il festival verrà anche inaugurata la mostra sul disegnatore americano Jack Kirby, scomparso nel 1994. La mostra sarà inaugurata il 24 novembre e resterà aperta fino al 5 gennaio 2019.
Potete consultare il programma completo sul sito ufficiale.
Conoscete questo festival? Andrete a curiosare? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bilbolbul 2018: torna il Festival Internazionale di Fumetto di Bologna
Lascia il tuo commento