Da oggi, venerdì 18, a domenica 20 ottobre 2019 presso il Palazzo Ducale di Genova si terrà la terza edizione di Book Pride, la Fiera Nazionale dell’ Editoria Indipendente. Scopriamo insieme programma e ospiti di questo evento a ingresso libero tutto dedicato al mondo dei libri e alle realtà indipendenti che lo popolano.
Book Pride è promosso e organizzato dall’associazione Odei, Osservatorio degli editori indipendenti. Tutto all’interno di questa manifestazione volge a promuovere e celebrare l’editoria indipendente italiana che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale e che, nonostante spesso produca contenuti di altissima qualità e svolga un eccellente lavoro di ricerca e scouting, tende spesso a essere penalizzata o comunque fa grande fatica a inserirsi nel mondo delle librerie.
In questi tre giorni dedicati all’editoria indipendente nazionale saranno tantissimi gli espositori delle case editrici presenti: per fare alcuni nomi troveremo da Add a Adelphi, da Babalibri a Bee, da Il puntino a Edizioni Clichy. Il programma degli eventi si presenta nutrito e variegato: per questo abbiamo selezionato alcune proposte da segnalarvi all’interno del ventaglio delle opzioni disponibili.
Book Pride 2019: il programma della fiera a Genova
Tra i numerosi eventi in programma sono previsti workshop, presentazioni, dibattiti e incontri con gli autori e gli editori. Vi segnaliamo: venerdì 18 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sala Camino l’evento "Rodari dalla A alla Z", con Pino Boero e Walter Fochesato, per prepararsi a celebrare il centenario della nascita dell’autore nel 2020.
Alle 18.00 presso la Sala Ducale Spazio Aperto l’autore Simone Innocenti dialoga con Marco Grasso sul suo libro Vani d’ombra, Voland edizioni.
Dalle 20.00 ale 21.00 invece presso il Bar Moretti in piazza San Bernardo 73R si terrà l’evento "Contemporanea poesia" con letture dei testi dei poeti Pietro Cardelli, Carmen Gallo e Raimondo Iemma. L’evento è a cura di Marcos y Marcos e , poet. — in collaborazione con la Libreria Falsodemetrio.
Sabato 19 ottobre alle 11.00 presso Sala Storia Patria si terrà "Amazon superstar: libreria, grossista, distributore", incontro per discutere la nuova proposta di forniture dirette alle librerie da parte del gigante Amazon. L’evento è con Andrea Di Stefano, Tamara Guazzini, Sergio Polimene e Andrea Palombi.
Alle 13.00 in Sala Mentelocale la presentazione a opera di Violetta Bellocchio di "Non fiction, un corso di scrittura", organizzato dalla Scuola del libro e in programma a Milano a novembre 2019.
Alle 18.00 in Sala Scrittura "Ascoltare Philip Roth", evento con lo scrittore e americanista Fabrizio Patriarca. La scrittura di Philip Roth prende vita attraverso le voci di Francesco Montanari, Massimo Popolizio, Luca Marinelli e Paolo Pierobon, un viaggio attraverso le pagine dei suoi celebri romanzi popolati da personaggi indimenticabili.
Domenica 20 ottobre alle 15.00 in Sala Kids In The City "Aldo Simeone, Per chi è la notte": l’autore Aldo Simeone dialoga con Giacomo Verri.
Alle 21.00 invece presso la libreria Falsodemetrio, in via di San Bernardo 67, a cura di Iperborea ci sarà l’evento "Arto Paasilinna Memorial Tour: cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia".
Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Parteciperete a Book Pride 2019 a Genova? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Book Pride 2019: programma della Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento