La capitale del Regno Unito è una città sorprendente e sono tante le iniziative che quotidianamente vi prendono luogo. Oggi ve ne raccontiamo una dedicata al mondo dei libri e della lettura. Torna infatti anche quest’anno Books on the Underground, una speciale iniziativa di book sharing nella metro di Londra.
Perché speciale? Perché prende luogo nella metro di Londra, trasformandola in una vera e propria biblioteca itinerante. Tutti possono prendere parte all’evento. In fondo alcune ricerche hanno dimostrato che leggere aumenta la nostra capacità di concentrazione, abbassa i livelli di stress e migliora le abilità retoriche. Perché non incentivare la lettura in modo gratuito e creativo, sfruttando un mezzo di trasporto che migliaia di persone usano quotidianamente? Scopriamo insieme come funziona il book sharing nella metro di Londra.
Books on the Underground: come funziona?
Books on the Underground è un’iniziativa di sensibilizzazione alla lettura che prende luogo ogni anno nella metro di Londra. A dire il vero proprio nei vagoni dei treni, oltre che nelle stazioni; ma anche nascosti dietro le macchine per stampare i biglietti, incastrati nei sedili sulle banchine, sui distributori di caffè. Infatti in determinati giorni, i pendolari troveranno dei libri sparpagliati per la metropolitana della città. Ogni lettore potrà liberamente e gratuitamente prendere il volume che preferisce e leggerlo. Potrà portarlo con sé a casa o in ufficio, o dovunque sia diretto. L’unica richiesta è che, una volta terminata la lettura, il libro venga rimesso in circolazione.
I giorni in cui i lettori potranno sparpagliare i libri sulla metro si chiamano giornate di "drop", in cui appunto è possibile lasciare i libri in giro. I libri legati al progetto dovranno essere contrassegnati da un adesivo particolare per evitare di finire al Lost & Found (ufficio oggetti smarriti) della Transport for London. Dove si prendono gli adesivi? Sarà sufficiente andare sul sito ufficiale dell’iniziativa e richiederli: si potranno ricevere gratuitamente per posta dai sei ai dodici adesivi. Sempre sul sito ufficiale è possibile trovare il calendario con le date dedicate all’iniziativa.
L’iniziativa riscontra un grande successo anche sui social, dove è possibile far girare scatti dei libri trovati o lasciati con l’hashtag #booksontheunderground.
Che ne pensate di questa brillante iniziativa di Londra che coinvolge il trasporto pubblico? Ci sono iniziative del genere nella città in cui vivete? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Books on the Underground: come funziona il book sharing nella metro di Londra
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Sempre un passo avanti . I love London